Home | Interno | Rovereto | Prevenzione rischio allagamenti a Rovereto

Prevenzione rischio allagamenti a Rovereto

Nuove opere di miglioramento strutturale della rete di raccolta delle acque meteoriche

image

>
Inizieranno mercoledì 27 febbraio i lavori per il potenziamento del tratto di rete di raccolta delle acque meteoriche in corrispondenza di via Saibanti e di Piazzale A. Leoni.
I lavori sono stati presentati oggi a palazzo Pretorio dall’assessore ai lavori Pubblici Beppino Graziola e dall’ing. Matteo Frisinghelli di Novareti (presenti anche i dirigenti Luigi Campostrini e Andrea Larcher).
L’importante intervento, progettato e messo in opera da Novareti, la società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella gestione delle reti di distribuzione acqua e gas, mira a migliorare l’efficienza della rete delle acque bianche cittadina.
È finalizzato ad evitare il sovraccarico delle acque pluviali.
«Per questo – ha ricordato l'assessore Beppino Graziola – è stato predisposto un piano specifico su una rete che se era ottima negli anni 80 purtroppo presenta condizioni strutturali non più adeguate ai fenomeni atmosferici estremi di questi ultimi anni.»
 
La rete di Rovereto conta 70 km di condotte e 87 km di tubazioni per la rete delle acque nere.
Il piano di prevenzione del rischio alluvionale è partito già un anno ed ha già portato a termine numerosi e diversi interventi, il principale fra tutti quello del dispersore al Follone.
La nuova tranche di interventi va in sostanza a risolvere la criticità di via della Gora, per tre volte allagata con danni consistenti, essendo punto di raccolta delle acque che dal centro storico vengono orientate verso l’Adige.
La soluzione tecnica è stata individuata da Novareti con l’adeguamento della portata delle condotte che da 60 cm di diametro passeranno ad 80 cm, si scaverà ad una profondità di 3 metri e mezzo per una sezione di scavo - in pendenza lungo via Saibanti e via Halbherr - di circa 1,10 x 1,10.
In questo modo si potrà anche efficientare la funzione dello stesso dispersore del Follone, opera di ingegneria idraulica unica nel suo genere in Trentino che ha portato alla realizzazione di una piattaforma da 9m x 18m (al suo interno alta 1,80m) che entrerà in funzione nei picchi di piena convogliando 400 litri di acqua al secondo.
La vasca è un impianto altamente tecnologico, che oggi è stata ricoperto da sedime e trasformato in area verde.
 
Per realizzare le nuove opere che serviranno a convogliare le acque dal Follone verso il Leno (e non più in Via della Gora) è necessario scavare in via Saibanti e intervenire anche sulla viabilità.
“Tuttavia, i disagi saranno contenuti e il parcheggio del Follone sarà sempre aperto e agibile da via Dante” ha precisato l’assessore Graziola.
Durante il cantiere si procederà per segmenti in maniera tale da non inibire il traffico. I semafori verranno rifasati e si interverrà anche su altre zone critiche del territorio come la Rotatoria «Favorita» dove è previsto un intervento di pulizia del sifone che raccoglie le acque del Rio Coste e sottopassa la Ferrovia, con la realizzazione di più ampie griglie per la captazione delle acque e interventi mirati a mitigare il sovraccarico delle stesse.
Altro intervento in un altro punto critico della città è via Scuole, in questi anni soggetta a ripetuti allagamenti a causa della conformazione della via. Qui saranno collocate delle nuove caditoie a nord della via e in prossimità dell’Ostello (i lavori partiranno la prossima settimana).
Sono inoltre già stati realizzati altri interventi per potenziare la raccolta delle acque con nuove griglie in via Cobelli, via Benacense, altre saranno realizzate tra viale dei Colli e via Vallunga e a Madonna del Monte.
 

 
 FASI DI INTERVENTO 
Collettore acque bianche Via Udine - Halbherr - Saibanti.
 
I fase: realizzazione nuovo tratto rete fognature acque bianche su via Saibanti da ingresso nord di piazzale Leoni e fino a via Follone: periodo dal 27 febbraio per circa un mese (attorno al 20 marzo); con chiusura del tratto di strada per 3 settimane in entrambe le direzioni. I mezzi provenienti da via Follone all’intersezione con via Saibanti, avranno l’obbligo di svolta a sinistra. Il parcheggio Leoni sarà comunque sempre raggiungibile da via Follone, sia provenendo da via Dante, sia provenendo da via Halbherr/ via Cavour.
 
II fase: realizzazione nuovo tratto rete fognature acque bianche su via Saibanti da via via Cavour a via Follone: periodo dal 20 marzo per circa un mese (attorno al 30 aprile); con chiusura del tratto di strada per 5 settimane in entrambe le direzioni. I mezzi provenienti da via Follone all’intersezione con via Saibanti, avranno l’obbligo di svolta a destra. Il parcheggio Leoni sarà comunque sempre raggiungibile da largo dalla Chiesa - via Saibanti nord e da via Dante-Follone.
 
III fase: Nuovo tratto di collettore all’interno del parcheggio A. Leoni, con interventi per micro tratti funzionali programmati da fine marzo per circa 45 gg (attorno a metà maggio), con sospensione temporanea di spazi a parcheggio; gli ingressi e le uscite dal piazzale rimangono quelle attuali.
 
IV e V fase: Nuovo tratto su via Halbherr, da via Udine a via Cavour, intervenendo in 2 lotti nel periodo estivo a partire dal 10 giugno per tre mesi (orientativamente fino al 4 settembre). L’intervento richiede la chiusura di un primo tratto stradale da via Udine a via Segantini (10 giugno – 24 luglio) e poi la chiusura del tratto di strada compreso tra via Segantini all’intersezione con via Cavour (dal 25 luglio al 4 settembre).
 
Interventi eseguiti dall’Amministrazione:
1. nuova caditoia in via Cobelli;
2. nuova griglia intersezione via Benacense -via Roggia;
3. nuova canaletta e griglia intersezione viale dei Colli -via Vallunga ;
4. nuove caditoie in via madonna del Monte;
 
Interventi in fase di esecuzione:
1. pulizia sifone rotatoria alla Favorita
 
Interventi di prossima di esecuzione:
1. griglie captazione acque in viale Caproni e via Fornaci;
2. sostituzione e potenziamento pompe presso rotatoria alla Favorita;
3. griglie captazione acque in via Scuole.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande