Home | Interno | Rovereto | Seta tra storia e tecnologie: se ne è parlato alla Green Week

Seta tra storia e tecnologie: se ne è parlato alla Green Week

Il sindaco di Rovereto Francesco Valduga: «L'economia della seta che si può attivare oggi si intreccia con la storia della nostra città e con il suo presente»

image

>
«L'economia della seta che si può attivare oggi si intreccia con la storia della nostra città e con il suo presente perché è in atto una progettazione per una nuova via della seta che permetterà non solo il recupero del patrimonio storico architettonico, in termini di cultura e paesaggio, per essere quello che questa città ha sempre cercato di essere: città di impresa in modo sostenibile.»
Così il sindaco Francesco Valduga aprendo l'incontro promosso in occasione della ottava edizione della Green Week, svoltosi ieri a palazzo Istruzione a Rovereto.
«Siamo ospitati in un palazzo e in una via che la borghesia roveretana poté fare così bella proprio grazie alla seta, – ha proseguito Valduga. –  La nostra é quindi una sfida che riteniamo possibile, un ritorno al futuro si potrebbe dire, che ci possa permettere di raggiungere i grandi risultati che i roveretani del '700 riuscirono a conseguire proprio con la seta.»
 
Nel corso della serata Sergio Calò, direttore di Venetian Cluster ha illustrato il progetto che in tal senso é previsto con il recupero della ex filanda Bettini di Rovereto e si é evidenziata la particolarità della seta italiana che in Italia é ancora una produzione di nicchia ed annovera nel comasco uno dei più importanti distretti produttivi in ambito europeo e ambientale per qualità e ricercatezza.
Ma si é evidenziata anche l'applicazione della seta in cosmesi, in medicina e farmaceutica. E persino nell'industria automobilistica.
 
Tra gli ospiti oltre a Calò, c'erano Sergio Tamborini, amministratore delegato di Ratti, l’azienda tessile comasca nota per la lavorazione della seta nell’alta moda, Carlo Santulli, autore di Biomimetica  e  professore dell’Università degli studi di Camerino.
Non ha invece potuto relazionare l'annunciato Gunter Pauli per problemi al collegamento skype con Città del Capo.
La Green Week prosegue nei prossimi giorni a Trento.
Vi collaborano numerosi enti: Provincia di Trento, Comune di Trento, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, MUSE – Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, Fondazione Francesco Fabbri.
L’evento è stato ideato da Goodnet - Territori in Rete.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande