Home | Interno | Rovereto | Rovereto, eventi turistici primavera-estate 2019

Rovereto, eventi turistici primavera-estate 2019

Per finanziare varie attività il Comune ha impegnato una spesa pari ad € 102.000

Si preannuncia una primavera-estate ricca di eventi.
Per finanziare varie attività il Comune ha impegnato una spesa pari ad € 102.000,00.
L'intervento si concretizza non solo in un supporto di tipo finanziario, ma anche nel fondamentale sostegno logistico e organizzativo nel mettere a disposizione strutture e attrezzature comunali, nonché servizi diversi.
 
 Beneficeranno dei contributi:  
•    Comitato Un borgo e il suo fiume per la realizzazione della 21ª edizione della manifestazione «Un borgo e il suo fiume», programmata tra il 7 e 9 giugno 2019 nella consueta cornice di Borgo Sacco con un particolare focus sulla storia del fiume Adige e sulle donne e uomini che hanno lasciato un'impronta indelebile sul territorio.
Sono programmati «incontri con l'autor»", momenti di rivisitazione teatrale, mostre d'arte sparse tra i vari palazzi e cortili che verranno aperti per l'occasione, momenti ludico - didattici pensati per i bambini.
Il fulcro della manifestazione sarà il Palio delle zattere con un'attenzione sempre più marcata verso la sicurezza dei partecipanti.
Novità del 2019 sarà un percorso con degustazioni per promuovere e valorizzare dal punto di vista turistico le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio.
 
•    Paolo Campagnano rappresentante di The Hub Trentino Südtirol con sede a Rovereto in via Zeni, 8 che ha proposto:
- Festival del fumetto (titolo provvisorio) - Sono previsti, eventi, mostre, fiera, incontri e concerti nel centro storico cittadino.
Una tre giorni, a metà maggio, dedicata al fumetto, all'illustrazione e all'editoria indipendente con l'obiettivo di portare in città appassionati di tutta Italia e animare il centro storico, le sue vie e le sue piazze.
Altro obiettivo è quello di formare nuovi lettori coinvolgendo scuole, librerie, associazioni.
È previsto un focus sul lavoro ed in specifico riguardo l'industria creativa, cercando di dare spazio e visibilità ad un mondo in forte espansione.
Sarà coinvolto un collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer, stampatori artigiani e musicisti che con varie iniziative animeranno le tre giornate con laboratori per bambini, trasformazione delle vetrine dei negozi in una sorta di galleria d'arte, workshop, incontri.
 
•    Marta Brazzo legale rappresentante di Serendipity Snc di Marta Brazzo & C. con sede a Rovereto in via G.B. Graser 137 che ha proposto
- Rovereto vintage festival descritto dai promotori come un festival di strada alla portata di tutti, proposto nel primo fine settimana del mese di luglio, dove si susseguono spettacoli ed eventi; una contaminazione di suggestioni, di colori, di suoni in un periodo di inizio estate dove vivere la città.
Il tutto contaminato dal fenomeno del vintage, tra i trend più emergenti e dilaganti del consumo contemporaneo e dove per vintage si intende un recupero critico del passato e dove l'oggetto vintage non ha come caratteristica quello di essere usato ma il valore che ha ottenuto nel tempo per le sue doti di irreperibilità, irripetibilità e improducibilità nonché testimonianza dello stile di un'epoca passata che ha segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design.
Il centro storico di Rovereto e i luoghi più suggestivi della città, faranno da scenario agli spettacoli previsti. Strade, vicoli, piazze, palazzi si colorano di tutte le forme di arte legate al mondo vintage: musica con big-band e orchestre di strada, musica con vinile ricordando i vecchi jukebox, mostre tematiche, esposizioni e vendita di abiti e oggettistica vintage, esposizione di mezzi di locomozione storici, teatro di strada che riprende l'arte più creativa, acrobatica ed antica del mondo, quella circense. Si creerà all'interno della città un connubio tra vecchio e nuovo, vintage e retrò, tra tradizione e innovazione.
 
•    Agostino Carollo EVERNESS
- Wake Up e Gran Ballo della Città potranno trovare svolgimento con l’utilizzo gratuito del palazzetto dello Sport (n.b.: l’amministrazione sta analogamente provvedendo ad una ulteriore concessione gratuita del palazzetto a favore del concerto in programma il 2 giugno 2019 di «Loredana Bertè» proposta da F.B.Agency, BMU Musiclive, Associazione Animamundi Creativity Factory)
 
•    Franco Pooli, dell’ASD Moto Club Pippo Zanini con sede a Rovereto in via Follone, 13
- 48° Motoraduno internazionale città di Rovereto, descritto come manifestazione che si prefigge di ampliare e rafforzare il concetto di mototurismo a livello nazionale ed internazionale rafforzando contestualmente quello territoriale.
Verrà realizzato il consueto campeggio con tutte le manifestazioni di contorno e riproposte le iniziative che in questi anni hanno caratterizzato la manifestazione: motogiri in Vallagarina e nel basso Trentino, raduno presso la Campana dei Caduti.
 
•    Massimo Moschini, rappresentante del Consorzio Rovereto In Centro con sede a Rovereto in C.so Bettini, 64, per n. 4 eventi ed in specifico.
- Primavera a Rovereto 2019: 23 marzo 6 e 7 aprile - 4 maggio sabati di primavera, una serie di appuntamenti e installazioni lungo le vie, nelle vetrine e nelle piazze.
Appuntamenti disseminati in tutto il centro storico: spettacoli di danza, piccoli eventi musicali in strada, workshop e allestimenti dedicati ai fiori, all'illustrazione e alla creatività.
Musica, natura accoglienza, convivialità, occasioni di socialità. Sulla scia di queste macro tematiche verranno proposte iniziative che andranno ad innestarsi con le attività messe in campo anche da altri soggetti, associazioni roveretane e operatori del centro al fine di costruire un programma condiviso, coinvolgente e trasversale.
- Cena in bianco e verde descritta dai promotori come evento che si inserisce all'interno della Notte Verde, la manifestazione dedicata al green e organizzata dal Comune di Rovereto.
La cena interesserà il cuore del centro storico a partire da piazza San Marco per scendere lungo via Rialto, piazza Battisti, via Mercerie, piazza Erbe e Malfatti, via Mazzini, via Garibaldi.
L'evento riprende l'ormai famoso format delle cene in bianco che si svolgono nelle maggiori capitali italiane ed europee, con l'aggiunta di alcuni dettagli particolari che intendono rendere l'evento unico e riconoscibile.
 Estate a Rovereto 2019: Rovereto IN Musica, 21 giugno, venerdì IN Estate 26 luglio, Rovereto IN Rosa 23 agosto, una novità per Rovereto, mirata a coinvolgere e festeggiare le tante attività che contribuiscono a tenere viva la città, proponendo iniziative ed eventi rivolti a cittadini e visitatori.
Sono tre venerdì, a partire dal pomeriggio fino a sera, che accompagnano l'intera stagione con tematiche diverse, ma unite dal desiderio di leggerezza, incontro e dal piacere di ritrovarsi lungo le vie e nelle piazze della città. Il 21 giugno vuole essere un omaggio alla musica.
Ad essere coinvolte saranno le tante associazioni di Rovereto che si occupano di promuoverne l'educazione e la tradizione. L'ultimo venerdì di luglio si costruirà un programma di micro-eventi musicali e artistici che coinvolgeranno le piazzette e slarghi del centro storico con gli operatori economici che saranno invitati a tenere aperti i propri negozi.
A salutare l'estate sarà la Notte IN rosa e protagonisti saranno attori, figuranti, musicisti e artisti che animeranno le vie del centro storico, addobbato e caratterizzato, per l'occasione, dal colore rosa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande