Home | Interno | Rovereto | Domani 18 marzo la lectio rosminiana di Christiane Liermann

Domani 18 marzo la lectio rosminiana di Christiane Liermann

Salpati a Rovereto i «Rosmini days» con la Mostra bibliografica


Christiane Liermann.
 
I Rosmini Days 2019 sono salpati con la prima mostra bibliografica dedicata al celebre pensatore che offre l’occasione per comprendere la vastità del pensiero e il legame del filosofo e sacerdote, fondatore dell’Istituto della Carità.
Alla Biblioteca Civica di Rovereto è stata allestita una sala per mostrare le «editio princeps» di Antonio Rosmini, vale a dire le prime edizioni delle sue opere custodite nei fondi bibliografici della Biblioteca civica di Rovereto.
Tra queste il «Nuovo saggio sull’origine delle idee» (1830) e il trattato «Delle cinque piaghe della Santa Chiesa» (pubblicato nel 1848 e poi nel 1863 in occasione della commemorazione del Concilio di Trento).
 
Domani 18 marzo uno degli eventi principali di questa settimana di incontri, conferenze, visite guidate in onore del genio roveretano.
Alle 17.00 nella Sala degli Specchi della Casa natale del Rosmini, «Lectio rosminiana» di Christiane Liermann (Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza europea Villa Vigoni) sul tema «L’idea di progresso in Rosmini».
La prof. Christiane Liermann, segretario generale del Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza europea Villa Vigoni, svolgerà alcune riflessioni su come il filosofo intendeva il progresso con uno sguardo ancorato all’Europa contemporanea.
 
La prof.ssa Liermann si è occupata a fondo del pensiero politico e morale di Rosmini; un filo rosso dei suoi studi è inoltre costituito dalle relazioni politiche e culturali tra Italia e Germania, con un interesse particolare per le questioni confessionali e religiose. Fa parte della redazione di «Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ’900» (Il Mulino, Bologna), della redazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» (Editrice La Scuola, Brescia) e del comitato scientifico di «Res Publica, the Journal of international political and historical studies» (LUMSA, Roma).
 
Presenterà la lectio il prof. Carlo Brentari, docente all’Università degli Studi di Trento.
I Rosmini Days consentiranno fino al 24 marzo di accostarsi al pensatore di respiro universale attraverso itinerari, conferenze, libri, mostre, musica e la presentazione di un docu-film su Antonio Rosmini del regista Marco Finola (al Mart il 19 marzo ore 20.30).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande