Home | Interno | Rovereto | Serata del Lions di Rovereto con il dottor Carlo Pezcoller

Serata del Lions di Rovereto con il dottor Carlo Pezcoller

Da lui un messaggio di speranza per milioni di persone, che senza lo specifico intervento chirurgico avrebbero la sola aspettativa della morte

image

>
Appuntamento di assoluto interesse e prestigio quello vissuto qualche sera fa dal Lions Club Rovereto Host del Presidente Germano Gasperotti.
Ospite d’onore il dottor Carlo Pezcoller, roveretano d’azione e portatore di un curriculum professionale di valore assoluto.
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale, Angiologia e Chirurgia Vascolare, Chirurgia dell’Infanzia, Coloproctologo, esperto in Idrocolonterapia ed Ozonoterapia.
Ha frequentato numerosi centri di chirurgia in Germania, Spagna e Stati Uniti.
Nel 1983 ha fondato l’Associazione Stomizzati di Modena ed il «Centro di Riabilitazione Stomizzati» del Policlinico di Modena, del quale è stato direttore fino al 2008.
 
Responsabile delle Relazioni Internazionali della F.A.I.S. ( Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati ) dalla fondazione fino ad oggi.
Nel 1999 ha ideato il progetto internazionale denominato «Lions For Stoma Care» ( LFSC ), per aiutare gli stomizzati dei Paesi bisognosi del Mondo.
È autore di 135 pubblicazioni scientifiche, su riviste Nazionali ed Internazionali.
Nel 2004 ha ricevuto dall’ I.O.A. ( International Ostomy Association ) il premio internazionale «Professional Service Award».
Nel 2008 il Consiglio Accademico dell’ Universitad de Aquino UDABOL, Santa Cruz-Bolivia, gli ha assegnato il prestigioso titolo di Professore Honoris Causa.
 

 
Nel 2013 è stato nominato «Socio Onorario» dell’Associazione dei Chirurghi Colorettali del Salvador.
Socio Fondatore del Lions Club Modena Wiligelmo, Presidente dello stesso nell’annata 1994-95.
Nel 2005 ha ricevuto il «Melvin Jones Fellowship» per la sua attività in favore degli stomizzati.
Il dr. Pezcoller ha intrattenuto i presenti su un tema non semplice, gli stomizzati per l’appunto, ovvero quelle persone che, a causa di un tumore o altre disfunzioni intestinali, devono sottoporsi ad un’operazione molto delicata quanto difficile da sopportare, anche e soprattutto da un punto di vista psicologico.
La straordinaria professionalità acquisita e la immensa umanità hanno fatto del dr. Carlo Pezcoller un medico stimato in ogni continente.
 
Da lui un messaggio di speranza per milioni di persone, che senza lo specifico intervento chirurgico avrebbero innanzi a loro solo la morte.
In Europa occidentale e nel nord America la situazione per gli stomizzati è significativamente positiva, mentre nell’est Europa, in Asia e in America meridionale la situazione è a dir poco drammatica.
In questi anni il dr. Pezcoller ha creato una rete preziosissima di colleghi medici da lui istruiti in tutto il mondo, un gioco di squadra che ha saputo e riesce a dare una risposta concreta e una nuova speranza di vita a milioni di persone.
Molte le domande poste dei presenti, a cui il dr. Pezcoller ha saputo rispondere con chiarezza e visibile passione.
Il lungo applauso finale alla serata ha testimoniato l’apprezzamento e la stima verso il prestigioso ospite, un uomo amato in ogni luogo del mondo, dove ha voluto e potuto andare per svolgere la sua ammirata missione di medico-chirurgo dal valore inestimabile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande