Home | Interno | Rovereto | La grande lirica torna a Rovereto dal 18 al 28 aprile

La grande lirica torna a Rovereto dal 18 al 28 aprile

Un ricco cartellone: concerti, spettacoli per le scuole, visite guidate e conferenze, protagonisti del festival musicale organizzato dall’Associazione Euritmus

La grande lirica torna a Rovereto dal 18 al 28 aprile con «Progetto Opera» e un ricco cartellone di appuntamenti: concerti, spettacoli per le scuole, visite guidate e conferenze, protagonisti del festival musicale organizzato dall’Associazione Euritmus, quest’anno tutto all’insegna della celebre opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Il festival musicale, alla sua settima edizione, è ormai divenuto un appuntamento consolidato e trasforma Rovereto in un crocevia dove giovani artisti di tutto il mondo possono dialogare e confrontarsi attraverso la musica con un pubblico altrettanto giovane e, se pensiamo all’Opera, non convenzionale.
 
Proposte alternative, eventi di grande qualità musicale, ma anche momenti di approfondimento storico e culturale per la scuola e la cittadinanza che saranno svelati domani in occasione della conferenza stampa.
Tutto questo grazie al coinvolgimento di artisti di provenienza e fama internazionali, giovani artisti locali emergenti, in un’occasione di rinnovamento e attualizzazione dell'opera lirica e, più in generale, un'opportunità per la città di Rovereto che in tutte le precedenti edizioni ha sempre risposto con una partecipazione attiva coinvolta.
 
Per l'apertura, venerdì 18 aprile 2019 presso il Teatro Zandonai di Rovereto, andrà in scena la celeberrima opera del compositore tedesco Carl Orff, i Carmina Burana, uno spettacolo mozzafiato capace di proiettare il pubblico in un’atmosfera misteriosa e potente.
La composizione verrà proposta nella rara versione originale con grande orchestra, coro a quattro voci, solisti e due pianoforti.
 
Sempre allo Zandonai, nelle serate del 27 e 28 aprile, andrà in scena proprio Il Trovatore di Giuseppe Verdi, terza e ultima opera della «Trilogia Popolare» ambientata appunto nel Medioevo.
Le prevendite sono disponibili nel circuito Primi alla prima delle Casse rurali trentine oppure alla cassa del teatro la sera del concerto a partire dalle ore 19.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande