Home | Interno | Rovereto | È di Rovereto l’azienda leader della movimentazione interna delle merci

È di Rovereto l’azienda leader della movimentazione interna delle merci

Logiss Srl, dal 2005 progetta e costruisce sistemi di movimentazione interna e di smistamento automatico delle merci

Business logistics fa subito pensare al trasporto di merci su gomma, su treno o su nave, ma la merce prima di essere trasportata ai fornitori o ai consumatori finali ha bisogno di essere movimentata all'interno delle strutture di smistamento, a quelle di produzione, e devono essere efficacemente etichettate ed imballate.
La Logiss Srl si occupa dal 2005 di progettazione e costruzione di sistemi di movimentazione interna e di smistamento automatico delle merci, ma la storia inizia di questa azienda trentina nel lontano 1978.
L'azienda si estende per circa 2.000 mq, gli uffici raggiungeranno presto una superficie di 350 mq, l'organico è rappresentato da 14 dipendenti e 8 collaboratori esterni.
L'esperienza trentennale di questa azienda ha permesso di tramandare l'esperienza dei tecnici più anziani a quelli più giovani, ed il passare del tempo ha visto evolvere le tecnologie da un prodotto più artigianale, ad uno più moderno e tecnologico, senza però dimenticare la cura dei dettagli.
 
Logiss fornisce un servizio di consulenza e progettazione grazie al personale formato anche in sede, che realizza per il cliente dei lay-out anche in 3D ed in VR, la realtà virtuale in 3 dimensioni.
Tali servizi sono possibili grazie a software come il CAD 2D, 3D, e la modellazione solida Autodesk Mechanical ed Inventor, per poi passare direttamente alla vera e propria realizzazione dei progetti con macchine di produzione CAM, che adottano tecnologie quali il taglio laser, il taglio ad acqua, le punzonatrici automatiche, etc.
La divisione «Ecospazio» di Logiss Srl è l'anima green dell'azienda, e si occupa di progettare, costruire e fornire sistemi di ricarica per veicoli elettrici quali automobili e biciclette.
Sistemi di car e bike sharing chiavi in mano, che prevedono colonnine di ricarica, stazioni di posteggio, pensiline fotovoltaiche, Stazioni EES per la sostituzione delle batterie, e tutto il software ed App correlati a queste attività.
 
I punti di forza della Logiss sono da sempre la qualità, la puntualità e l'efficienza; alla ricerca sempre di nuove soluzioni l'azienda riesce ad avere sempre dei prezzi molto competitivi sul mercato.
Logiss presta particolare attenzione alle esigenze del cliente sin dal primo incontro conoscitivo, i progetti sono altamente personalizzati, e sempre all'avanguardia nel mondo della logistica e dell'industria.
La movimentazione delle merci all'interno di strutture di vario genere è una delle principali eccellenze della Logiss.
La gamma di realizzazioni per la movimentazione di scatole e contenitori di vario tipo è denominata Logiss BoxMover.
Tutta la componentistica delle rulliere sia folli che motorizzate, dei nastri trasportatori e degli accessori come deviatori e centratori, quali fianchi, gambe e traverse è la componentistica standardizzata, una soluzione molto funzionale ed al contempo visivamente piacevole.
 
La movimentazione pallet in un'azienda è essenziale, e la sua automatizzazione annulla molti tempi morti, permettendo di convogliare in modo del tutto automatizzato i pallet fra le diverse zone del magazzino, anche in questo i sistemi della Logiss sono all'avanguardia.
Vengono infatti realizzate rulliere motorizzate di qualunque dimensione e portata, sia folli in piano che a gravità, ma anche trasportatori di pallet a catene e macchine accessorie di vario tipo, come Staker automatici di pallet vuoti, navette, smistatori ortogonali sia a rulli che a catene, ed ovviamente rulliere rotanti.
I sistemi meccanizzati per il settore Fashion vengono realizzati sin dal lontano 1985, un bagaglio di esperienze che rende l'azienda leader nel campo dei trasportatori aerei per abiti appesi, sia a capo singolo che a carrelli.
 
La realizzazione di Movimentazioni e Strutture speciali, sono quelle che vengono realizzate su misura per i clienti, la Logiss ha realizzato ed è in grado di realizzare strutture su specifiche ben precise, con costruzioni in carpenteria si leggera che pesante, catenarie speciali, nastri trasportatori retroilluminati per robot, nastri per rifiuti urbani, per Sfusi, e molto altro ancora.
La movimentazione delle merci non avviene solo in orizzontale ma nel caso di strutture industriali o grandi depositi e magazzini anche in verticale, l'azienda trentina costruisce elevatori automatici in grado di trasportare merci fra un piano e l'altro all'interno di una struttura.
Una delle altre eccellenze della Logiss è la realizzazione di impianti manuali ed automatizzati per l'imballaggio, non solo di scatole ma anche di pallet, di qualunque forma e peso.
Tutte le realizzazioni dell'azienda si adattano fra di loro non solo per dimensione ma anche per colore, perché anche l'estetica dentro gli impianti industriali è importante, l'armonizzazione di forme e colori rendono il lavoro più rilassante e piacevole.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone