Home | Interno | Ambiente | Quest’inverno limitazioni al traffico anche ai diesel Euro 3

Quest’inverno limitazioni al traffico anche ai diesel Euro 3

Questo perché nonostante tutto permangono ancora livelli superiori ai limiti di legge per l'inquinante biossido di azoto

Anche quest’anno nel periodo invernale verranno istituite le consuete limitazioni al traffico per evitare il superamento dei livelli di inquinamento.
Infatti, sebbene il Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria abbia evidenziato come lo stato di qualità dell’aria su tutto il territorio provinciale sia sostanzialmente buono secondo gli standard europei e nazionali, con un trend di riduzione delle concentrazioni di tutti gli inquinanti negli ultimi anni, permangono ancora livelli superiori ai limiti di legge per l'inquinante biossido di azoto (NO2).

Per questo il Piano ha confermato la necessità di limitare il traffico, e in modo particolare la circolazione dei veicoli diesel, in quanto principali responsabili dell'emissione degli ossidi di azoto nel periodo invernale, il più critico per la qualità dell'aria a causa delle sfavorevoli condizioni di ristagno degli inquinati negli strati bassi dell'atmosfera.
 
Quest’inverno quindi l’ordinanza di limitazione del traffico introdurrà il limite anche per i veicoli diesel Euro 3, introducendo le seguenti limitazioni: divieto di circolazione per tutti i veicoli Euro 0, i veicoli diesel Euro 1, Euro 2 (omettendo il riferimento al F.A.P. omologato, ormai superato) e Euro 3, i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1.
Le limitazioni saranno in vigore tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 16 alle ore 19 nel periodo dall’1 novembre 2021 al 31 marzo 2022.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni