Home | Interno | Ambiente | Ex Sloi e Carbochimica, la proposta della Provincia

Ex Sloi e Carbochimica, la proposta della Provincia

Si tratta di un percorso tecnico-ambientale per l’acquisto e la bonifica delle aree

image

Il Ministro dell'ambiente con il presidente della PAT.

Avviare un percorso per acquisire le cosiddette aree Sin (Sito di interesse nazionale per problemi di inquinamento) attualmente sotto sequestro dell’ex Sloi e Carbochimica per poi procedere alla bonifica, una volta che i terreni saranno pubblici, con i contributi dallo Stato.
È questa la proposta che il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha presentato a Roma sul tavolo del ministro all’ambiente Gilberto Pichetto Fratin durante un incontro della sede ministeriale di via Cristoforo Colombo.
 
Per procedere in questa direzione la proposta è utilizzare i 2 milioni di euro predisposti dal Parlamento (1 milione sul 2023 e 1 milione sul 2024) per creare un percorso tecnico-ambientale, ma ancor prima giuridico per realizzare uno studio multidisciplinare che dia delle linee guida per espropriare i circa 10 ettari del sito Sin visti gli obblighi ancora oggi inespressi che gravano sui proprietari per la messa in sicurezza e bonifica dei terreni.
Il ministro ha apprezzato e condiviso la proposta della Provincia autonoma di Trento e fornirà il proprio contributo per costruire il gruppo di lavoro che potrà essere formato tra gli altri dalla Provincia, il Comune di Trento, l’Avvocatura dello Stato, Ispra e l’università di Trento.
 
Questo tavolo dovrà mettere nero su bianco la giusta direzione da prendere per evitare possibili futuri ricorsi giuridici.
Il ministro è stato poi aggiornato sul fatto che il percorso condiviso non riguarda aree direttamente coinvolte dalla realizzazione del bypass, un’opera strategica i cui lavori vanno avanti nel rispetto della tabella di marcia e confermando la massima attenzione per le tematiche ambientali e per la salute dei cittadini ira in carico a RFI.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande