Attenzione, precipitazioni in arrivo da stasera in Trentino
Allerta della Protezione civile: una perturbazione atlantica determinerà precipitazioni e forti venti settentrionali in molte valli fino al pomeriggio di domani
Una perturbazione atlantica interesserà la nostra regione determinerà precipitazioni a tratti intense e anche a carattere di rovescio o isolato temporale e forti venti settentrionali a carattere di Foehn in molte valli dalla serata di oggi, martedì 9 aprile 2024, al pomeriggio di domani, mercoledì 10 aprile 2024.
La quota neve, è prevista inizialmente oltre i 2200 metri, ma in calo fino a 1500 metri o localmente più basso sui settori settentrionali nella fase più intensa di mercoledì.
Lo comunica la Protezione Civile del Trentino che ha emesso un’allerta ordinaria (gialla) per possibili rischi di carattere idrogeologico valida dalle 20 di oggi fino alle 18 di giovedì su tutto il territorio provinciale.
Secondo le previsioni cadranno in media dai 30 ai 60 millimetri di pioggia e localmente, specie nelle aree a sud orientali, anche più di 80 millimetri. Oltre i 1800-2000 metri sono attesi 20-40 centimetri più di neve di neve e quantitativi inferiori a quote più basse.
Le raffiche di vento potranno localmente superare i 50-70 km/h.
L’allerta della Protezione civile del Trentino è dovuta al rischio di:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale,
- allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Si comunica alla popolazione la necessità di:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino, o possono presentare, condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento