Home | Interno | Ambiente | Attenzione: forti temporali in arrivo anche in Alto Adige

Attenzione: forti temporali in arrivo anche in Alto Adige

Oggi nel pomeriggio e fino a tarda serata in arrivo possibili temporali, alcuni dei quali di forte intensità

In Alto Adige il rischio di temporali aumenterà nel corso del pomeriggio odierno.
A sottolinearlo è Lukas Rastner, del Servizio prevenzione meteorologico e Allerta Valanghe: «Sono possibili alcuni forti temporali con pioggia intensa, grandine e piogge, soprattutto in serata e nella prima parte della nottata di oggi. Anche domani pomeriggio non si escludono temporali di forte intensità».
«In previsione di rovesci temporaleschi, oggi a mezzogiorno, durante la Conferenza di valutazione al Centro Funzionale Provinciale è stato deciso di elevare lo stato di Protezione civile al livello di attenzione (Alfa)», riferisce Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia di Protezione Civile.
 
Esso si applica a causa degli imminenti eventi meteorologici in combinazione con il terreno già saturo. Anche l'elevato volume di traffico e alcuni eventi pubblici all'aperto previsti per questo fine settimana in Alto Adige richiedono una maggiore attenzione e monitoraggio.
Il rapporto sulla situazione di allerta mostra il secondo livello di allerta più alto, arancione, per oggi e domani, per quanto riguarda i movimenti di massa, le colate detritiche e i forti temporali.
«Questo indica eventi diffusi che possono verificarsi in modo violento e improvviso e durare più a lungo», riassume Willigis Gallmetzer, direttore del Centro di allerta provinciale.
 
Possono verificarsi anche cadute di massi, alberi e inondazioni di piccola entità.
È particolarmente importante proteggersi dalla rottura e dalla caduta di rami nelle zone abitate. Si prevede un ulteriore innalzamento dei livelli dei fiumi principali e affluenti.
I dipendenti di tutti gli uffici statali competenti sono pronti a intervenire.
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher ringrazia tutti i servizi di emergenza dell'intero sistema di Protezione civile e invita la popolazione a tenere conto della situazione critica di questo fine settimana nella pianificazione di tutte le attività.
 
 Radar delle precipitazioni 
Il radar delle precipitazioni permette di osservare la situazione temporalesca attuale e di seguire il percorso e l'intensità dei temporali; è visibile anche l'attività dei fulmini.
Le immagini sono aggiornate ogni cinque minuti, i colori si riferiscono all'intensità delle precipitazioni: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp
 
  Le previsioni 
La previsione delle precipitazioni viene aggiornata e calcolata ogni tre ore, cioè otto volte al giorno, e mostra le precipitazioni previste per le prossime 33 ore.
Informazioni sulla situazione meteorologica generale sulla pagina: https://meteo.provincia.bz.it/previsione-precipitazione.asp
La situazione del traffico è monitorata dal Centrale viabilità provinciale.
Il centro informazioni è attualmente raggiungibile solo telefonicamente al numero 0471 416100. Sabato 22 giugno è previsto un aumento del traffico.
Il Servizio di Protezione Civile dell'Alto Adige ricorda che in caso di temporali e piogge intense è necessario osservare importanti regole di comportamento (segue comunicato stampa).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande