Home | Interno | Ambiente | Compilando il questionario si pianta un albero sulle Dolomiti

Compilando il questionario si pianta un albero sulle Dolomiti

Qualità dell’aria nel Bacino Padano: la prima indagine dà la parola ai cittadini di 7 regioni

Debutta anche in Trentino «Valuta l’aria», la prima rilevazione sovraregionale sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino Padano, nell’ambito del progetto europeo Life Prepair.
L’indagine online è rivolta alla popolazione di Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia.
L'obiettivo è raccogliere almeno 5.000 questionari con opinioni e suggerimenti sul tema dell’inquinamento atmosferico.
Ma al questionario, la cui compilazione è ovviamente libera e gratuita, è anche abbinata un'azione concreta: creare un'area boschiva per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
 
Per questo motivo è stata avviata una raccolta fondi «a punti»: ogni questionario compilato si «traduce» 500 punti che possono aumentare ulteriormente partecipando a un gioco proposto a fine compilazione.
I punti saranno poi convertiti in donazioni per l'acquisto di alberi da piantare sulle Dolomiti. Si calcola che un numero di partecipanti al questionario pari a 12-15 sia sufficiente a raggiungere il punteggio equivalente ad un albero.
L’indagine è realizzata da ERVET nell'ambito del progetto Life Prepair, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Life.
È possibile rispondere al questionario - anonimo e volontario - sul sito dedicato, oppure attraverso Facebook e gli altri social.
 
Dimmi dove vivi, come respiri e con i tuoi e suggerimenti contribuirai a combattere lo smog e a donare un albero alle Dolomiti.
È questo il messaggio di «Valuta l’aria», il primo questionario sulla percezione della qualità dell'aria da parte dei cittadini del Bacino Padano, Il questionario è composto da 20 domande e suddiviso in quattro parti: una, più generica e introduttiva, dedicata all’aria e i cittadini, la seconda indaga la percezione della qualità dell’aria e delle principali cause dell’inquinamento, la terza valuta le azioni per contrastarlo, l’ultima traccia il profilo dell’intervistato.
I risultati, elaborati e resi disponibili ad inizio 2019, saranno presi a riferimento per impostare la campagna di comunicazione unica a livello di intero Bacino Padano.
Per ogni questionario compilato vengono assegnati 500 punti che contribuiscono ad alimentare una donazione effettuata da Life Prepair per l'acquisto di un albero da piantare nel nord Italia.
Questi punti possono essere incrementati partecipando al gioco «Pianta un albero», che viene proposto al termine della compilazione del questionario.
 
Ogni 12.500 punti raccolti Life Prepair effettua una donazione per l’acquisto di un albero, fino ad un massimo di 250 alberi.
Le piante vengono acquistate, piantate e monitorate in aree forestali di proprietà privata e comunali delle Dolomiti le cui foreste sono state fortemente danneggiate nella recente ondata di maltempo.
A seconda dell'effettivo numero di alberi che si riusciranno a piantare, in base al numero di questionari raccolti, il bosco contribuirà a catturare CO2 e pm10 e ad aumentare la biodiversità con specie autoctone.
Bastano quindi 15-20 persone per raggiungere i punti per l'acquisto di un albero e la sua cura e manutenzione per sempre.
Rispondendo al questionario e coinvolgendo più persone possibili si contribuisce concretamente al miglioramento del Bacino Padano come luogo in cui vivere e lavorare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande