Home | Interno | Ambiente | Le Dolomiti, bene UNESCO, e... il fuoco

Le Dolomiti, bene UNESCO, e... il fuoco

Giornata formativa per i docenti giovedì 10 al Muse nell’ambito del progetto The#FossilSeaChallenge rivolto alle scuole secondarie

image

>
Le Dolomiti e il loro rapporto con il fuoco: questo il tema della giornata formativa per i docenti delle scuole trentine che si terrà domani - giovedì 10 gennaio - dalle ore 10.30 alle 16.00 presso il Muse-Museo delle Scienze di Trento. L’iniziativa, che si aprirà con i saluti dell’assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, di Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO, e del direttore del Muse Michele Lanzinger, rientra nel progetto The#FossilSeaChallenge, che intende promuovere la conoscenza delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle scuole secondarie di secondo grado dei territori che ospitano le Dolomiti.
 
I partecipanti sono chiamati a cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto, appunto, con il fuoco. 
 
«Il 2019 sarà un anno molto importante per le Dolomiti, ricorrendo il decennale della loro iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, – sottolinea l’assessore Tonina. – Perciò giornate formative come questa sono molto significative.
«Sono convinto infatti che la percezione di vivere in un luogo che è un bene dell’umanità debba farsi sempre più consapevole, in tutti noi a partire in particolare dai più giovani.
«La formazione è leva fondamentale per valorizzare il capitale intangibile rappresentato da un sito UNESCO e più in generale può contribuire ad accrescere il senso di appartenenza al luogo in cui si vive, premessa indispensabile a qualsivoglia azione di salvaguardia del territorio e di promozione del paesaggio, della sua cultura e della sua natura.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone