Home | Interno | Ambiente | Che emozione il Parco nazionale dello Stelvio sotto le stelle

Che emozione il Parco nazionale dello Stelvio sotto le stelle

A inizio marzo la Val di Pejo ha in programma due appuntamenti sportivi per scoprire le meraviglie del Parco nazionale dello Stelvio in modo originale

«Ai piedi del Vioz» e «Pejo de Not». Ovvero: due modi per assaporare le meraviglie del Parco Nazionale dello Stelvio nel momento più suggestivo, quando il sole è ormai tramontato e la luna rende tutto più magico.
A organizzarli, nei primi due giorni di marzo, sono il Consorzio Turistico Pejo 3000 in collaborazione con Pejo Funivie, Sat di Pejo, Soccorso Alpino di Pejo, Alpini Val di Pejo.
S'inizia alle 19 del 1° marzo quando centinaia e centinaia tra atleti e appassionati. muniti di sci e pelli di foca, si ritroveranno per un raduno scialpinistico in notturna lungo un tracciato di 6 chilometri e un dislivello di 1000 metri tra i boschi. Uno degli appuntamenti più partecipati dell'inverno in Val di Pejo.
Non a caso, la manifestazione «Ai Piedi del Vioz - Memorial Roberto Casanova», che quest'anno festeggia la 24esima edizione, ha fatto il pieno di iscrizioni: sono finora 1300 gli interessati registrati (è stata aperta una lista d’attesa di 200 appassionati, che saranno chiamati a subentrare in caso di rinunce).
 
Il via è programmato da Peio Fonti (1320 metri di quota). Da lì, la salita porterà fino al Rifugio Doss dei Gembri (2313 metri di quota) lungo le piste Mezoli, Taviela e Gembri. (la premiazione è prevista alle ore 23.00 presso l’auditorium del Centro Termale di Peio Fonti).
I partecipanti dovranno essere muniti di pila o frontalino e sci da alpinismo con pelli di foca (proibiti sci di fondo o trekking).
La sera dopo, gli sci lasceranno il posto alle ciaspole per la 5a edizione del raduno non competitivo «Pejo de Not».
La partenza, alle ore 19, avverrà dalla centralissima Piazza Monari di Cogolo. Da lì si dipanerà un percorso di 6 chilometri e 240 metri di dislivello al termine del quale si tornerà al punto di partenza dove, ad attendere i partecipanti, sarà una gustosa cena tipica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande