Home | Interno | Ambiente | Vallesinella: lavori sul Sentiero delle Cascate Alte

Vallesinella: lavori sul Sentiero delle Cascate Alte

Da sabato 15 giugno parte la gestione della viabilità del parco, anche in Val Genova

La Vallesinella sarà nei prossimi giorni interessata da lavori e chiusure di alcuni sentieri che non precluderanno la raggiungibilità dell'alta valle e dei rifugi.
A causa dei forti danni causati dalla tempesta Vaia, in attesa delle condizioni per iniziare il ripristino, rimangono chiusi il Sentiero dell’Orso e il Sentiero dell’Arciduca.
Inoltre, con ordinanza del Comune di Tre Ville su richiesta del Parco, è stato interdetto al transito pedonale il Sentiero delle Cascate Alte.
Su questo tratto, infatti, sarà effettuato un importante intervento di manutenzione per un suo adeguamento e la sua messa in sicurezza. La neve e le condizioni metereologiche non hanno permesso fino ad ora l’apertura del cantiere quindi, in via precauzionale l’ordinanza è stata emessa fino al 20 luglio, ma la previsione è quella di rendere il sentiero percorribile ben prima di tale data.
 
Le attuali passerelle in legno in salita verso Vallesinella alta, grazie alle quali si possono raggiungere, o addirittura attraversare, le cascate, furono realizzate dal Parco nel 1996 e ora presentano diversi punti di marcescenza.
Inoltre, il fondo del sentiero è in diversi passaggi malagevole e invaso dalle radici degli alberi.
Le passerelle saranno rifatte integralmente in larice al naturale, dalle travi portanti a ogni componente.
Saranno rifatte le staccionate rovinate e saranno posizionate nuove protezioni nei punti più pericolosi.
Saranno realizzati dei gradini in legno o in pietra, con i relativi corrimano, per superare tratti impervi mentre alcune passerelle, scale e gradini marcescenti saranno sostituiti.
 
Saranno realizzati dei sistemi di drenaggio e stesi stabilizzati per colmare buche o coprire radici.
Verranno prolungate alcune staccionate per chiudere passaggi critici verso il fiume o verso il bosco e si intaglieranno dei gradini nelle rocce che possono diventare scivolose.
Il progetto è stato elaborato dall’Ufficio Tecnico Ambientale del Parco, che ne seguirà anche la Direzione lavori.
L’importo complessivo di 95.000 euro è stato coperto anche con un consistente contributo del Servizio Turismo della Provincia autonoma di Trento.
Sabato 15 giugno il Parco darà inizio anche alla gestione della viabilità e dei parcheggi in Val Genova e in Vallesinella.
 
In Val Genova i parcheggi saranno a pagamento tutti i giorni fino al 15 settembre dalle 8.00 alle 17.00 e saranno aperti anche i punti info «Ponte Verde» (solo nei weekend) e «Ponte Rosso» (tutti i giorni).
La Casa del Parco Geopark a Carisolo sarà aperta per ora nei weekend mentre dal 2 luglio all’8 settembre tutti i giorni.
In Vallesinella il parcheggio sarà a pagamento tutti i giorni da sabato fino al 15 settembre, dalle 6.30 fino alle 18.30 (fino al 22 giugno con orario ridotto 7.00 – 16.00).
Il servizio di trasporto pubblico, in collaborazione con i Comuni di Pinzolo, Strembo, Tre Ville e le Regole di Spinale e Manèz, prenderà avvio sabato 22 giugno in Vallesinella con il bus navetta Fortini – Campiglio – Vallesinella mentre in Val Genova sabato 29 giugno con il Val Genova Express da Campiglio a Malga Bedole e il Trenino Pinzolo – Ponte Verde.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande