Home | Interno | Ambiente | «La Consulta conferma la nostra legge su lupi e orsi»

«La Consulta conferma la nostra legge su lupi e orsi»

Il commento soddisfatto dell’ex presidente Ugo Rossi: «Si tratta di un nostro piccolo lascito al Trentino e al presidente Fugatti»

Questo il commento dell’ex presidente della Provincia Ugo Rossi alla notizia che la Corte Costituzionale ha confermato alle province di Trento e Bolzano di gestire autonomamente i grandi carnivori.

La legge che noi abbiamo voluto e approvato nella passata legislatura, dopo un lungo e complesso lavoro di diplomazia giuridica nazionale ed europea, che consente alla provincia di fare piani di gestione dei grandi carnivori prevedendo anche l’abbattimento è stata confermata dalla Corte Costituzionale.
Nessuno ci credeva, nemmeno Fugatti che in aula la definiva un modo per sviare e per far finta di fare qualcosa di serio sul problema, e invece ecco la legge viene confermata.
Si tratta di un nostro piccolo lascito al Trentino e al presidente Fugatti che ora lo deve utilizzare urgentemente senza più alibi e scuse predisponendo i piani come previsto dalla legge.
 
Su questo denunciamo pubblicamente che nonostante un nostro ordine del giorno, approvato all’ unanimità e votato anche dalla giunta in data 6 febbraio impegnasse la giunta stessa a predisporre i piani, nulla è stato fatto dal governo del cambiamento e anzi l’assessora Zanotelli faceva pervenire, in data 11 luglio, una missiva in cui dichiarava che non vi era nessuna necessità’ di predisporre piani a riguardo.
Ognuno può’ giudicare quanta distanza vi sia fra le dichiarazioni mediatiche o di piazza e il lavoro concreto al servizio del Trentino.
Adesso ci attendiamo che la giunta predisponga e approvi i piani per la gestione e metta in atto tutte le misure tecnico scientifiche necessarie.

Ugo Rossi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone