Home | Interno | Ambiente | «La Consulta conferma la nostra legge su lupi e orsi»

«La Consulta conferma la nostra legge su lupi e orsi»

Il commento soddisfatto dell’ex presidente Ugo Rossi: «Si tratta di un nostro piccolo lascito al Trentino e al presidente Fugatti»

Questo il commento dell’ex presidente della Provincia Ugo Rossi alla notizia che la Corte Costituzionale ha confermato alle province di Trento e Bolzano di gestire autonomamente i grandi carnivori.

La legge che noi abbiamo voluto e approvato nella passata legislatura, dopo un lungo e complesso lavoro di diplomazia giuridica nazionale ed europea, che consente alla provincia di fare piani di gestione dei grandi carnivori prevedendo anche l’abbattimento è stata confermata dalla Corte Costituzionale.
Nessuno ci credeva, nemmeno Fugatti che in aula la definiva un modo per sviare e per far finta di fare qualcosa di serio sul problema, e invece ecco la legge viene confermata.
Si tratta di un nostro piccolo lascito al Trentino e al presidente Fugatti che ora lo deve utilizzare urgentemente senza più alibi e scuse predisponendo i piani come previsto dalla legge.
 
Su questo denunciamo pubblicamente che nonostante un nostro ordine del giorno, approvato all’ unanimità e votato anche dalla giunta in data 6 febbraio impegnasse la giunta stessa a predisporre i piani, nulla è stato fatto dal governo del cambiamento e anzi l’assessora Zanotelli faceva pervenire, in data 11 luglio, una missiva in cui dichiarava che non vi era nessuna necessità’ di predisporre piani a riguardo.
Ognuno può’ giudicare quanta distanza vi sia fra le dichiarazioni mediatiche o di piazza e il lavoro concreto al servizio del Trentino.
Adesso ci attendiamo che la giunta predisponga e approvi i piani per la gestione e metta in atto tutte le misure tecnico scientifiche necessarie.

Ugo Rossi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande