Home | Interno | Bolzano | La Guardia di Finanza scova gravi irregolarità in Val Venosta

La Guardia di Finanza scova gravi irregolarità in Val Venosta

Ricostruiti dalla Tenenza di Silandro 3.500 pernottamenti «in nero», otto lavoratori irregolari, occultati al fisco ricavi per oltre duecentotrentamila euro

image

>
Otto lavoratori in nero e dodici lavoratori irregolari sono stati scoperti dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Silandro nel corso di un controllo eseguito nei confronti di un albergo ubicato all’interno di un importante comprensorio sciistico della Val Venosta.
A carico della società sottoposta ad ispezione fiscale/previdenziale (che gestisce la struttura alberghiera in questione) sono state irrogate sanzioni amministrative in materia di lavoro per oltre € 19.000.
L’individuazione dei lavoratori in nero o irregolari è stata possibile grazie all’esame di documentazione «informale» detenuta dai gestori ed acquisita nella fase iniziale del controllo.
Singolare è stato il ritrovamento di una lettera di referenze scritta in favore di una cameriera, impiegata per un periodo di due settimane, la quale, dai successivi riscontri, è risultata occupata completamente in nero.
 
Le gravi irregolarità sull’impiego del personale dipendente sono state confermate anche da quanto emerso durante l’approfondimento sugli aspetti fiscali della gestione alberghiera.
Infatti, dall’esame della contabilità è emersa la mancata emissione di ricevute fiscali relative a circa 3.500 pernottamenti, che ha consentito di nascondere al fisco oltre 230.000 euro di ricavi.
L’albergo è stato segnalato all’ufficio comunale competente per l’evasione della correlata imposta di soggiorno, pari ad oltre 3.500 euro.
L’attività svolta è il risultato della costante azione di controllo economico effettuata dalla Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione fiscale e del sommerso da lavoro, che persegue l’obiettivo di tutelare gli operatori economici corretti dalla concorrenza sleale esercitata dalle imprese che non rispettano le regole.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone