Home | Interno | Calamità | Così i territori gestiscono gli eventi meteorologici estremi

Così i territori gestiscono gli eventi meteorologici estremi

Predazzo, con il primo workshop entra nel vivo il progetto europeo X-RISK-CC

image

>
Fare il punto sulla gestione delle emergenze meteo, dalla prevenzione al ripristino, anche alla luce dell’esperienza vissuta con la tempesta Vaia.
Questo lo scopo del primo workshop del progetto X-RISK-CC che si è tenuto a Predazzo negli spazi della Scuola alpina della Guardia di finanza.
A confrontarsi su questo tema si sono riunite le diverse realtà impegnate nelle varie fasi della gestione dell’emergenza Vaia di fine ottobre 2018: rappresentanti delle Amministrazioni locali, dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari e delle altre organizzazioni di Protezione civile delle valli di Fiemme e Fassa, oltre ai funzionari dei Servizi provinciali coinvolti.
 

 
Il progetto X-RISK-CC - di cui la Provincia di Trento è partner grazie ad una collaborazione tra Servizio Prevenzione rischi e Cue, Servizio Bacini Montani e Appa - è finanziato dal programma Interreg Alpine Space e si prefigge di migliorare la risposta dei territori alpini nella gestione degli eventi meteorologici estremi, nell’ottica dei cambiamenti climatici.
Al workshop hanno partecipato anche i rappresentanti dell'Agenzia della Protezione civile di Bolzano, altro partner di progetto, e di Eurac Research, che coordina l’intero progetto, con i quali la Provincia di Trento collabora per il caso di studio che si concentra sull’impatto della tempesta Vaia nelle valli di Fiemme e Fassa e nei comuni altoatesini confinanti.
 

 
L’incontro è stata una prima apprezzata occasione di partecipazione e coinvolgimento per mettere a confronto i diversi punti di vista e le diverse esperienze nella gestione operativa dell’emergenza causata dalla tempesta Vaia nell’ambito del sistema di Protezione civile del Trentino.
I punti di forza riscontrati saranno condivisi a livello di progetto per identificare linee guida comuni a tutti i Paesi dell’area alpina.
La riflessione comune ha portato anche all’identificazione di aspetti sui quali è possibile lavorare e migliorare che saranno spunto di lavoro per tutti i partecipanti all’iniziativa.
Per rimanere informati sulle attività di progetto è possibile iscriversi alla newsletter semestrale scrivendo a x-risk-cc@provincia.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande