Home | Interno | Calamità | Terremoto di Durazzo, altra scossa: i morti sono 30, i feriti 600

Terremoto di Durazzo, altra scossa: i morti sono 30, i feriti 600

L'instancabile attività di soccorso della sede albanese del laboratorio medico Magi che è sorto in Trentino Alto Adige per studiare e curare le malattie degenerative

image

>
Di seguito pubblichiamo la corrispondenza che ci è stata inviata dal «Laboratorio Magi Balkan», una struttura aperta a Tirana dalla casa madre «Magi Euregio Bolzano» che ha sede in Trentino Alto Adige.
È da ieri che il presidente dott. Matteo Bertelli si tiene in contatto con la sede albanese e, cortesemente, ha poi riferito a noi sulla situazione.
Sia ieri che oggi, la Magi Balkan – che è una clinica medica a tutti gli effetti, si adopera per curare i feriti, cosa che può fare in quanto dotata di un generatore autonomo di energia elettrica.
 
Oggi ha dovuto occuparsi di altre due emergenze.
La prima - più importante - è stata la raccolta di sangue, che si è rapidamente esaurito visto che i feriti sono ormai 600. Oltre ad adoperarsi per le trasfusioni in loco, Magi ha chiesto aiuto ai donatori della vicina costa italiana. La risposta è stata degna del paese civile che è l’Italia.
La seconda è stata quella di gestire l’acqua potabile. Dai rubinetti esce acqua sporca e, dato che la struttura medica è in grado sia di stoccare acqua nelle proprie cisterne, le ha riempite e ha sottoposto il prezioso liquido ai controlli medici del caso.
 
Insomma, la struttura Magi, che è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la ricerca nel campo delle malattie degenerative, si è rivelata un vero e proprio presidio trentino in un’Albania messa in ginocchio dal terremoto, che sembra non esaurire più la propria forza devastatrice.
I morti accertati finora sono trenta, ma molti sono ancora i dispersi.
Ringraziamo gli operanti di Magi Balkan per le preziose notizie che ci inviano e per l’instancabile opera di assistenza medica che sta prestando senza risparmio di energie e mezzi.


In alto nella foto Ministro della Salute On. Ilir Beqja, dal Nunzio apostolico in Albania Mons. Ramino Moliner Inglés, il direttore della Cooperazione allo Sviluppo Albania dr. Andrea Senatori, dottor Andrea Grata e il dottor Matteo Bertelli del gruppo Magi.

«Ringrazio di cuore l’Adigetto.it per l’articolo e la vicinanza del popolo trentino alle ore drammatiche che sta vivendo l’Albania. In questo momento che vi scrivo una altra scossa di terremoto di magnitudo 5.3, – ci scrive il dott. Natale Capodicasa, presidente della sede in Albania. – Quella di Magi Balkans, come avete accennato nel vostro articolo di oggi, è una bella storia di solidarietà.
«Va precisato che la sede di Tirana inaugurata il 14 settembre del 2014, è stata realizzata grazie al progetto finanziato dalla Regione Autonoma Trentino Alto Adige.»
 
Il Centro di Raccolta Sangue, sul modello dei Centri di raccolta Avis in Italia, è in linea con la «Strategia Nazionale per una Trasfusione di Sangue Sicuro» elaborata dal «Comitato Nazionale Sangue» del Ministero della Sanità Albanese di cui il Dottor Natale Capodicasa è membro dal 2005.
Il Centro di Raccolta Sangue, sede dell’Associazione Donatori Volontari del Sangue è situato nel cuore della città di Tirana oltre ad essere facilmente raggiungibile offre una serie di servizi gratuiti ai donatori volontari di sangue e alla popolazione affetta da malattie genetiche rare oltre che alle donne in gravidanza ed alle persone con ritardo mentale e disabilità di origine genetiche.
Dal 2011 la struttura è presente come membri del consiglio direttivo della Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue (IFBDO/FIODS) http://www.fiods-ifbdo.org/structure/.
 
Dal 20 ottobre 2005 l’Associazione Albanese Donatori Volontari del Sangue (DHVGJ) è partner del Ministero della Salute e che nel 2018 è fra i fondatori della «Alleanza per la donazione del sangue» del Presidente della Repubblica SE Ilir Meta.
Ai primi di novembre la struttura si è trasferita presso la nuova sede che, per quanto danneggiata dal terremoto, ha potuto continuare la propria attività che in questo momento si è rivelata particolarmente preziosa, perché ha potuto gestire i tanti volontari albanesi.
Oggi è stata organizzata una raccolta di straordinaria di sangue a Divjakë, paese sulla costa a sud di Durazzo, dove si sono registrati crolli e i maggiori danni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande