Comune e Provincia alla presentazione di Calendesercito 2023
Il «Calendesercito 2023» ha come titolo «A testa alta… da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa»
>
L’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti ha partecipato questa mattina, presso la sede del Museo Nazionale storico degli Alpini sul Doss Trento, alla presentazione del «Calendesercito 2023» che ha come titolo «A testa alta… da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa».
L’opera editoriale, giunta alla ventiseiesima edizione, vuole proporre una riflessione sul ruolo dell’Esercito Italiano a seguito dell’8 settembre 1943. Racconta cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio.
L’assessore sottolinea quanto il tema sia di interesse anche per il nostro territorio, per quello che il Trentino ha vissuto durante quel periodo e per quello che vi è accaduto di drammatico, tra smarrimento e fuga, ma anche in termini di rinascita.
«È importante – questo il commento di Bisesti - che anche dal punto di vista della formazione ci siano maggiore coinvolgimento e consapevolezza su quel periodo e su quanto accaduto negli anni a seguire. Oggi si rafforza dunque la collaborazione fra Provincia ed Esercito per dare maggiori elementi di conoscenza ai giovani».
Assieme a numerose autorità civili e militari, alla presentazione hanno partecipato il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, e Giuseppe Ferrandi, Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, che ha tenuto un intervento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento