Home | Interno | Forze Armate | Riserva di posti per chi ha l’attestato di bilinguismo

Riserva di posti per chi ha l’attestato di bilinguismo

Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 380 allievi finanzieri - anno 2018

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 38 del 15 maggio 2018 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 380 allievi finanzieri (335 del contingente ordinario e 45 del contingente di mare).
 
Al concorso possono partecipare:
1. i volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. VFP1) che abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sette mesi in tale stato, ovvero in rafferma annuale (c.d. VFP1T), in servizio. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. VFP1) devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell’effettivo incorporamento;
2. i volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. VFP1) in congedo che abbiano completato la relativa ferma, ovvero in ferma quadriennale (c.d. VFP4) in servizio o in congedo;
3. i cittadini italiani, anche se non appartenenti alle predette categorie, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.
 
Per questi ultimi, dei 75 posti previsti, 23 sono stati riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art.4 del D.P.R. 753/1976, riferito al diploma di istruzione secondaria di secondo grado o superiore.
 
Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione é necessario essere in possesso:
•    del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
•    del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute, per gli altri posti a concorso. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto titolo di studio, lo conseguano nell’anno scolastico 2017/2018.
 
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 15 giugno 2018, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo «concorsi.gdf.gov.it», seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.
Sul predetto sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.
Eventuali ulteriori delucidazioni potranno essere richieste chiamando il numero telefonico 04711899099 chiedendo del Ten. Curto Adriana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande