Home | Interno | Forze Armate | Vardirex atto finale: Mission accomplished, missione compiuta

Vardirex atto finale: Mission accomplished, missione compiuta

Una imponente esercitazione nella bassa Vallagarina che ha coinvolto 800 persone nell’ipotesi di una calamità con 6 morti e 30 feriti

image

>
Una maxi emergenza che ha visto operare gli assetti della protezione civile e dell'esercito italiano nella gestione di 6 morti e oltre 30 feriti è stato l'atto conclusivo della Vardirex 2018.
800 uomini e donne per un'esercitazione che ha voluto testare, in tre regioni d'Italia in contemporanea, l'interoperabilità tra civili e militari.
Scopo verificare sul terreno le possibilità di impiego nella gestione delle pubbliche calamità.
 

 
Gli oltre 250 tra volontari di protezione civile e militari che si sono alternati in quattro giorni di eventi in Veneto, tra Caprimo Veronese e Ceraino, sono stati oggi visitati dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, dal capo Dipartimento della Protezione Civile dottor Angelo Borrelli e dal Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini l'ingegnere Sebastiano Favero.
Parole di sincero compiacimento nei confronti del lavoro svolto.
 

 
«È stata una grande sfida quella di Vardirex ha – sottolineato il presidente Favero – dimostrare ancora una volta la capacità degli Alpini di lavorare con i loro colleghi in armi.
«Una capacità che nasce da lontano, dalle emergenze che già negli anni 60 vedevano i militari con la penna lavorare gomito a gomito con il personale della ANA.
«Oggi qui abbiamo visto lo stesso spirito ma una capacità operativa nuova.»
 

 
Ricordando le tante emergenze che li hanno visti assieme protagonisti il capo Dipartimento della Protezione Civile Borrelli ha sottolineato che «l'Esercito è prezioso nella gestione delle maxi emergenze ma anche delle tante micro emergenze quotidiane. Ogni volta che c'è un'emergenza l'Esercito è pronto a cooperare.»
Cooperare in un sistema articolato di protezione civile che vede tanti soggetti volti al raggiungimento di un unico scopo: la salvaguardia dei cittadini.
 

 
Alla luce di quanto è stato espresso sul terreno in Piemonte in Abruzzo e qui in Veneto dove è stato schierato l’ospedale da Campo popolato da decine di medici e infermieri l’esercitazione che si concluderà questa sera, si può dichiarare riuscita.
Mission accomplished, missione compiuta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande