Home | Interno | Forze Armate | Verso i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2019

Verso i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2019

La 71ª edizione dei CaSTA sarà presentata a Bolzano dal Comando Truppe Alpine lunedì 11 febbraio

I CaSTA verranno presentati alla stampa lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 15:00 nei locali del Circolo Unificato di Bolzano in viale Druso 20 dal Comandante delle Truppe Alpini Gen. C.A. Claudio Berto.
I sindaci dei Comuni di Dobbiaco, San Candido, Sesto e Auronzo di Cadore saranno presenti unitamente ai rappresentanti del Corpo Nazionale di Soccorso

I Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) alla loro 71ª edizione, tradizionale momento di verifica dell’addestramento raggiunto dalle Unità nel saper operare in ambiente montano innevato, si svolgeranno dal 17 al 23 febbraio nella tradizionale cornice della Pusteria impiegando anche, per alcune attività, le aree venete del Comune di Auronzo di Cadore
Molte le competizioni, che in un’intensa settimana, impegneranno oltre un migliaio di soldati. La competizione regina, nonostante le evoluzioni dei Campionati, rimane la gara dei plotoni: una durissima competizione su tre giornate, in cui i plotoni dei reggimenti alpini e delle nazioni estere partecipanti, completamente equipaggiati ed armati, affrontano un impegnativo movimento scialpinistico.
 
Il sistema di sicurezza in montagna vede gli alpini quotidianamente impegnati nei comprensori sciistici e nelle situazioni emergenziali, i CaSTA saranno vetrina di verifica anche di queste peculiari capacità con una esercitazione di soccorso in montagna dove opereranno diversi soggetti armonizzati nell’intervento.
 
Gli alpini sono «i soldati della montagna» e l’azione militare in un ambiente particolare come quello alpino non poteva mancare in una manifestazione così importante: l’esercitazione Aquila Blu farà il punto del mountan warfere.
I CaSTA verranno presentati alla stampa lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 15:00 nei locali del Circolo Unificato di Bolzano in viale Druso 20 dal Comandante delle Truppe Alpini Gen. C.A. Claudio Berto.
I sindaci dei Comuni di Dobbiaco, San Candido, Sesto e Auronzo di Cadore saranno presenti unitamente ai rappresentanti del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico e del Bergrettung e del SAGF.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone