Home | Interno | Forze Armate | «Dual Use» al dipartimento di Lettere, Università di Trento

«Dual Use» al dipartimento di Lettere, Università di Trento

Il comandante del 2° reggimento genio, Col. Gaetano Celestre, ha illustrato la funzione e le principali operazioni in Italia e all'estero

image

>
Il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento che promuove, coordina e gestisce le attività didattiche e di ricerca in ambito umanistico, con particolare riguardo agli studi letterari, linguistici, filologici, filosofici, storici e dei beni culturali, con il coordinamento della Professoressa Elena Dai Prà, Docente di Geografia, ha permesso lo svolgimento di una lezione informativa sulla funzione «Dual Use» della Forza Armata, con particolare riferimento alle attività svolte dal 2° reggimento genio guastatori di Trento.

I lavori si sono aperti con l’indirizzo di saluto del Direttore del Dipartimento, Dott. Marco Gozzi e sono continuati con la presentazione della storia del 2° reggimento genio da parte del Comandante, Col. Gaetano Celestre che ne ha illustrato anche le principali operazioni sul territorio nazionale ed internazionale.
L’incontro è poi proseguito con una spiegazione, con visione di video ed immagini, della funzione «Dual Use» a cura del Cap. Cornelio Piscitelli, Capo Ufficio Operazioni Addestramento ed Informazioni del reggimento.

L’incontro, importante e denso di concetti, ricco di informazioni ed aggiornamenti si è concluso con un rinnovato consolidamento dei rapporti tra il reggimento ed il Dipartimento, al termine del quale la Professoressa Elena Dai Prà ha espresso il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno dei militari al servizio del paese ed ha ringraziato per l’attività svolta rinnovando l’appuntamento dell’incontro del 31 maggio 2019, terzo appuntamento della conferenza «Cesare Battisti, geografo, cartografo e alpino».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone