Home | Interno | Forze Armate | Cambio al vertice per il 5° Reggimento Alpini di Vipiteno

Cambio al vertice per il 5° Reggimento Alpini di Vipiteno

Il Col. Ruggero Cucchini lascia il comando del Reparto al Col. Massimiliano Gualtieri

image

>
Dopo oltre tre anni di comando, il Col. Ruggero Cucchini lascia la guida del 5° Reggimento Alpini.
La cerimonia si è svolta questa mattina presso la Caserma Menini – De Caroli di Vipiteno, sede del Reparto, alla presenza del C.te della Brigata Alpina «Julia» – Gen. B. Alberto Vezzoli – e di numerose altre autorità civili e militari, e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.


Ruggero Cucchini.

Numerosi sono stati gli impegni operativi cui il reparto ha preso parte durante il mandato del Col. Cucchini: diversi gli impieghi in territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure intervenendo – sin dai primi giorni di comando – nelle aree terremotate di Umbria e Marche, per poi vedere i militari del 5° Alpini impiegati presso Milano e Brescia, la Val di Susa ed i valici di frontiera del Brennero e di Prato della Drava in provincia di Bolzano; inoltre, il reparto è stato impiegato per due volte in attività internazionali all’estero: in Lettonia per l’Operazione Baltic Guardian, e in Kosovo come parte consistente del Multinational Battle Group West, unità multinazionale a guida italiana – comandata per l’appunto dal Col. Cucchini dal giugno al dicembre 2018 – con il compito di garantire la sicurezza nel settore occidentale del Kosovo.
 

Massimiliano Gualtieri.

Ancora, in questi ultimi 3 anni numerose sono state le collaborazioni con le istituzioni dedite al soccorso in ambiente montano, con diverse esercitazioni svolte da personale specializzato del 5° Alpini con gli operatori del CNSAS (Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico) del Trentino Alto Adige e della Lombardia, e con il soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Durante il discorso di saluto, il Col. Cucchini ha voluto ringraziare tutti i militari del reparto per l’impegno profuso in questi anni di intenso impiego, dimostrando sempre professionalità ed attaccamento ai valori di sacrificio e dedizione, da sempre patrimonio etico e morale degli alpini di ieri e di oggi.
Da quest’oggi il nuovo Comandante del 5° Rgt Alpini sarà il Col. Massimiliano Gualtieri, ufficiale degli alpini di grande esperienza, che ha già partecipato a numerose operazioni sia sul territorio nazionale che all’estero, e proviene dalla Brigata Alpina Taurinense dove ha svolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore per oltre due anni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande