Home | Interno | Forze Armate | Cambio al vertice del 4° Aviazione esercito «Altair» di Bolzano

Cambio al vertice del 4° Aviazione esercito «Altair» di Bolzano

Il Colonnello Massimiliano Belladonna ha ceduto il comando al Col. Luca Piperni

image

>
Si è svolta oggi presso l’aeroporto militare «G. Sabelli» di Bolzano, la cerimonia di avvicendamento al comando del 4° reggimento Aviazione Esercito «Altair».
Alla presenza delle numerose autorità civili e militari, tra le quali il Commissario del Governo della Provincia di Bolzano, Dott. Vito Cusumano, i sindaci dei Comuni di Bolzano e Laives, Dott. Renzo Caramaschi e Dott. Christian Bianchi, il Comandante della Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto, e il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Paolo Riccò, il Colonnello Massimiliano Belladonna ha ceduto il comando al Colonnello Luca Piperni.
 

 
Nei due anni trascorsi sotto la guida del Colonnello Belladonna, il reggimento ha sviluppato e incrementato le proprie capacità peculiari, principalmente orientate al volo in montagna e al supporto delle Truppe Alpine, grazie al continuo addestramento e alla grande sinergia creata con le Istituzioni locali e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di soccorso in montagna.
Tali capacità, hanno reso il reggimento un anello fondamentale nei numerosi interventi di soccorso per la salvaguardia della vita umana su tutto l’arco alpino tra cui: l’evacuazione di 154 persone in Vallelunga il 23 gennaio 2018 e il soccorso effettuato il 31 ottobre 2018 a Passo dello Stelvio (BS), dove a causa delle abbondanti e pericolose nevicate, più di 70 persone, rimaste isolate, sono state portate in salvo.
 

 
Con il significativo passaggio della Bandiera di Guerra del reggimento, termina questa parentesi professionale del Colonnello Belladonna che assumerà dal prossimo lunedì 23 settembre, un prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito in Roma, e inizia quella del Colonnello Piperni, proveniente dal Ministero della Difesa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande