Home | Interno | Forze Armate | Esercitazione 7° Reggimento Carabinieri e Soccorso Alpino

Esercitazione 7° Reggimento Carabinieri e Soccorso Alpino

L’esercitazione, condotta in area impervia lungo un vasto dirupo, si è svolta nell’ipotesi di una ricerca e soccorso di diversi escursionisti travolti da una frana

È terminata ieri un’esercitazione in corso da giovedì 7 novembre in località Castel Flavon a Bolzano, congiunta tra i Carabinieri del 7° Reggimento Trentino Alto Adige con sede a Laives e il personale della Sezione di Bolzano del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.
L’importante attività addestrativa, svoltasi anche con il concorso di unità cinofile dei Carabinieri, ha avuto la finalità di testare e affinare le procedure operative di intervento e soccorso integrato, delle unità in ambiente montano.

L’esercitazione, condotta in area impervia lungo un vasto dirupo, ha visto i Carabinieri e il personale del Soccorso Alpino impegnati nell’ipotesi di una ricerca e soccorso di diversi escursionisti rimasti feriti poiché travolti da una frana.

L’attività, cui hanno preso parte oltre 35 unità, tra militari e volontari, è stato un utile banco di prova per i Carabinieri di Laives ai quali – recentemente - sono state affidate fondamentali mansioni d’intervento di soccorso in aree colpite da significativi eventi calamitosi.
È stato infatti creato un apposito Reparto d’intervento montano e l’esercitazione stessa è stata caratterizzata da un importante momento per implementare la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il Corpo Nazione di Soccorso Alpino e Speleologico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande