Home | Interno | Parità di Genere | Domani a Levico l'incontro delle scrittrici di «Io sono il Nordest»

Domani a Levico l'incontro delle scrittrici di «Io sono il Nordest»

Vi partecipano domenica 10 luglio le scrittrici Nordest Federica Sgaggio e Mariapia Morelli in dialogo con la saggista Claudia Boscolo

Diciotto scrittrici, le voci più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino, un territorio in bilico tra crisi e rinascita, raccontano storie indimenticabili di amore, violenza, lavoro, famiglia, relazioni, potere e vendetta (Apogeo Editore, 15 euro).
Ogni racconto è la fotografia di una realtà, spesso brutale o difficile; uno sguardo onesto e femminile sulla vita, le fragilità affettive in un territorio duro, che esclude il diverso.
Il ruolo della famiglia, la struttura tradizione e gli impulsi individuali, il lavoro come strumento di emancipazione, ma anche i rapporti egoistici e strumentali con gli uomini. E ancora, il ruolo di moglie, madre, amante, subito, piuttosto che cercato.
È un’opera corale che offre uno sguardo diverso su una parte d’Italia, il Nordest appunto, intriso di stereotipi duri a morire.
 
«I racconti sono carichi di speranza, sebbene testimoniano storie di crisi, di rapporti egoistici e strumentali tra uomini e donne, in cui alle donne è negata la possibilità di essere fino in fondo persone, – scrive Marina Salamon nella prefazione del libro. – Possiamo scegliere ogni giorno di crescere, imparare, evolvere la nostra storia attraverso le testimonianze di altre vite.»
Il libro è curato dalla giornalista Francesca Visentin. L’immagine di copertina è dell’art director Giorgio Maggiolo.
Maria Pia Morelli, imprenditrice e scrittrice e Federica Sgaggio, giornalista e scrittrice, analizzeranno i temi portanti del libro: la mancanza di parità ancora oggi nel mondo del lavoro, ruoli e stereotipi da cambiare per arrivare a una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze di genere.
E poi l’amore, la violenza, il potere, le relazioni.
 
Due storie emblematiche e potenti, due percorsi di vita in cui denominatore comune è la capacità di resistere.
La vendita del libro «Io sono il Nordest» sostiene il Centro Veneto Progetti Donna e iniziative per aiutare le donne vittime di violenza.
Racconti di Antonia Arslan, Isabella Bossi Fedrigotti, Irene Cao, Mary B. Tolusso, Gabriella Imperatori, Barbara Codogno, Federica Sgaggio, Michaela K.Bellisario, Francesca Diano, Elena Girardin, Anna Laura Folena, Annalisa Bruni, Antonella Sbuelz, Micaela Scapin, Maria Pia Morelli, Serenella Antoniazzi, Irene Vella, Francesca Visentin
 
In caso di pioggia, l'evento si svolgerà negli spazi coperti del Grand Hotel Imperial.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande