Home | Interno | Parità di Genere | Una mostra dedicata alle 21 donne dell'Assemblea Costituente

Una mostra dedicata alle 21 donne dell'Assemblea Costituente

«Libere e sovrane»: Il 2016 è il 70° anniversario del primo voto delle donne in Italia

Il 2016 è il 70° anniversario del primo voto delle donne in Italia.
Le donne parteciparono alla scelta del referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica, e per la prima volta votarono e furono elette nell'Assemblea Costituente, l'organo legislativo elettivo che fu preposto alla stesura di una Costituzione per la neonata Repubblica e che diede vita alla Costituzione della Repubblica Italiana nella sua forma originaria.
Nell'Assemblea Costituente per la prima volta nella storia d'Italia 21 donne furono elette e parteciparono ai lavori e alle discussioni per la scrittura dei principi che sono al fondamento della nostra democrazia. Chi erano queste donne?
Con questo progetto si intende riscoprire e dare visibilità alle figure delle 21 Madri costituenti per farle conoscere al grande pubblico e in particolare alle nuove generazioni.
 
Il progetto nasce dal basso ed è a cura di Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani che hanno coinvolto la giovane illustratrice Michela Nanut per realizzare, con il suo stile, 21 tavole illustrate, ognuna dedicata ad una delle 21 Madri costituenti.
La mostra «Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione» è composta di tavole illustrate originali ed è un'occasione per scoprire delle figure straordinarie e purtroppo poco conosciute.
Il riconoscimento del diritto di voto delle donne, nel 1946, segna un momento storico epocale.
Nel settantesimo anniversario di questo evento, celebriamo queste donne che per prime sono entrate nelle aule della politica.
 
Se la nostra Costituzione è un punto di riferimento per i diritti e l'uguaglianza sociale delle donne, lo dobbiamo a queste donne che hanno saputo collaborare per un obiettivo comune, al di là delle appartenenze di partito.
Il lavoro delle Madri costituenti ha costituito le basi di un pieno riconoscimento legislativo della cittadinanza femminile, che poi si è sviluppato e articolato nel corso della storia repubblicana con nuove leggi e che ancora oggi non è pienamente realizzato.
La mostra è prodotta dalle curatrici in collaborazione con Se Non Ora Quando? Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento.
La mostra è allestita a Trento, a Palazzo Trentini in via Manci n. 27, su iniziativa della Commissione Provinciale Pari Opportunità, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della PAT.
La mostra sarà visitabile dal 30 settembre al 15 ottobre, con ingresso libero e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande