Home | Interno | Parità di Genere | Stabile in Trentino il numero di imprese guidate da donne

Stabile in Trentino il numero di imprese guidate da donne

La Camera di Commercio: È l’agricoltura il settore con il maggior numero di imprese femminili seguito da commercio e turismo

Il ruolo attivo svolto dalle donne all’interno del tessuto imprenditoriale trentino è espresso attraverso la presenza, al 31 dicembre 2018, di 9.129 imprese femminili pari al 18,0% del totale delle imprese provinciali.
Nonostante nell’ultimo anno solare il numero di imprese femminili sia calato di 3 unità e la loro incidenza sia ancora inferiore a quanto registrato a livello nazionale (21,9%) e del Nord-Est (20,2%), negli ultimi quattro anni le attività condotte da donne hanno mostrato una buona dinamicità con un tasso di crescita di oltre il 3%, a fronte di un calo dello 0,5% dello stock di imprese provinciali.
 
Il settore dove opera la maggior parte delle imprese femminili è l’agricoltura (1.920 pari al 21,0% del totale), seguito dal commercio (1.865) e dal turismo (1.511).
 
La quota di imprese femminili sul totale delle aziende segna un valore molto elevato nella categoria «altri settori» (48,8%) e soprattutto nel sottogruppo «servizi alla persona», dove le imprese guidate da donne sono oltre il 70%.
Altro ambito ad alto tasso di partecipazione delle donne all’impresa è quello della sanità e dell’assistenza sociale, classe di attività sempre compresa nella categoria «altri settori» e che copre oltre il 39% del totale delle imprese.
Nel turismo, infine, questo valore raggiuge quasi il 30%.
 
Per quanto riguarda la forma giuridica, rispetto al 2014 sono aumentate del 26,7% le società di capitali, forme più strutturate d’impresa che, con 1.403 imprese, rappresentano ora il 15,4% del totale delle attività femminili.
L’impresa individuale rimane comunque la forma giuridica più diffusa nell’universo imprenditoriale guidato da donne (6.090 pari al 66,7%), seguita dalla società di persone (1.494) e dalle altre forme, soprattutto cooperative (162).
 
Tra le caratteristiche del sistema produttivo al femminile emerge una rilevante presenza di imprese giovanili e straniere.
Oltre il 13% delle imprese femminili è guidato da under 35 (1.251 in valore assoluto) mentre sono straniere il 9,3% del totale delle imprese guidate da donne (846 unità).
A fine dicembre, 1.742 attività economiche a conduzione femminile presenti in provincia erano imprese artigiane (pari al 19,1%).
 
Sono in gran parte imprenditrici che hanno costituito una ditta individuale (nell’85% dei casi) e che svolgono la loro attività prevalentemente nel settore dei servizi alla persona e in particolare nei saloni di parrucchiera e negli istituti di bellezza.
Per quanto di piccole e piccolissime dimensioni, le imprese a conduzione femminile danno un importante contributo all’occupazione provinciale. Sono, infatti, oltre 27.000 gli addetti, intesi come l’insieme dei dipendenti e dei coadiuvanti famigliari, ad operare all’interno di queste aziende.
 
«L’andamento positivo dell’imprenditoria femminile, registrato negli ultimi anni – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – e la crescita in settori rilevanti e ad alta vocazione territoriale come l’agricoltura e il turismo ci dicono che le imprese gestite da donne offrono un contributo consistente allo sviluppo dell’economia trentina nel suo complesso.»
 
«L’evoluzione delle aziende a guida femminile verso forme giuridiche più strutturate, rilevata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento – ha commentato Claudia Gasperetti, Coordinatrice del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile – riflette un quadro economico di fiducia e il consolidamento di una cultura imprenditoriale che si sta liberando da tutti quei vincoli di genere che in passato ne ostacolavano lo sviluppo.»
 
 Imprese femminili registrate per settore di attività in provincia di Trento - 31/12/2018 

Fonte: elaborazione Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento su dati Infocamere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande