Home | Interno | Parità di Genere | In 1.400 sotto la pioggia per Wirun Trento 2019

In 1.400 sotto la pioggia per Wirun Trento 2019

Insieme contro la violenza sulle donne: pioggia e freddo non fermano la corsa contro la violenza sulle donne

image

Foto ©MariannaZanetti.
 
La grande affluenza e l’adesione convinta delle persone arrivate oggi – circa un migliaio a fronte di 1.400 iscrizioni ufficialmente registrate – ha lanciato un segnale forte: la violenza si può contrastare insieme.
E la pioggia non ha scoraggiato l’entusiasmo che, in questa quinta edizione, si è fatto sentire ancora più forte.
Adulti e bambini, donne e uomini, tanti gruppi organizzati, hanno camminato e corso insieme per sensibilizzare contro la violenza domestica e sulle donne e sostenere l’attività del Fondo «La violenza non è un destino».
I proventi andranno tutti a favore del Fondo «La violenza non è un destino» che finanzia i piccoli bisogni concreti necessari ad iniziare un percorso individuale di uscita dalla violenza.
II fondo è gestito direttamente da Famiglia Materna e da Punto d’Approdo, strutture con una lunga esperienza di accoglienza di donne e minori in situazioni di disagio.
Possono accedervi donne di tutto il territorio trentino segnalate dalle strutture e dalle associazioni che in provincia assistono le vittime di violenza.
 

 
A correre oggi in piazza in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne i rappresentanti delle istituzioni che hanno dato patrocinio e supporto alla manifestazione.
C’erano l'assessora alla salute, alle pari opportunità, alla famiglia e alle politiche sociali Stefania Segnana, per il Comune di Trento l'assessore Italo Gilmozzi, per l'Università di Trento la prorettrice alle politiche di equità e diversità Barbara Poggio.
Insieme a loro la presidente della Commissione provinciale pari opportunità tra donna e uomo, Paola Taufer e anche i genitori di Alba Chiara Baroni, vittima di femminicidio, circondati dall’affetto e dalla vicinanza di tante persone.
Presenti anche i/le rappresentanti dei main sponsor Conad, La Sportiva, Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Euro&Promos che hanno contribuito con generosità a sostenere i costi dell’organizzazione.
Una manifestazione di vicinanza e un incoraggiamento a uscire dall’isolamento della violenza subita, rivolto alle tante donne che con i loro figli e figlie ancora si trovano in condizioni di violenza fisica o psicologica o stanno faticosamente cercando di uscirne.
 

 
Durante la WIRun 2019 è stata data anche visibilità alle associazioni presenti sul territorio trentino che si occupano di supportare le persone vittime di violenza.
Durante la corsa è stato creato un punto di aggregazione informale nel quale i/le partecipanti alla manifestazione, gli enti e le istituzioni coinvolte hanno potuto incontrarsi e conoscersi.
L'iniziativa si è svolta in collaborazione con il Consiglio della Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l'Università di Trento e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Grande anche il supporto da parte degli sponsor che anche quest’anno hanno aderito con convinzione per sostenere i costi dell'organizzazione della WIRun Trento.
In prima fila i main sponsor che hanno contribuito con grande generosità all’evento: Conad, La Sportiva, Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Euro&Promos.
Danno il loro supporto anche: ITAS Mutua-Assicuritas, Menz&Gasser, Risto 3, Ferramenta Centro Vendite Galvagni, Salone Idea Donna, Sosi - Il pane di Trento Puntoevirgola e Farmacie Comunali di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande