Home | Interno | Religioni | Cristiani uniti in cammino nel cuore della città di Trento

Cristiani uniti in cammino nel cuore della città di Trento

Domani, venerdì 3 febbraiio, i cristiani uniti per la camminata ecumenica dalla chiesa di San Marco al Duomo

Una camminata ecumenica, proposta dal Consiglio di Chiese cristiane di Trento è in programma domani, venerdì 3 febbraio a Trento, partendo alle ore 17.30 dalla chiesa di San Marco per giungere in Duomo.
La camminata vedrà la presenza dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e dei rappresentanti delle altre Chiese facenti capo, insieme alla Chiesa cattolica, al Consiglio di Chiese cristiane nato a Trento un anno fa: Chiesa ortodossa romena, Chiesa ortodossa russa, Chiesa valdese, Foursquare Gospel Italia, Pakistan-Hindu Christian Community, Comunità Evangelica Luterana, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.
 
L’iniziativa si inserisce nel solco della recente Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). I rappresentanti delle diverse Chiese cristiane presenti in Regione cammineranno e rifletteranno insieme partendo dal testo del profeta Isaia (1,12-18), che si riassume nella forte provocazione di Dio al suo popolo: Imparate a fare il bene, ricercate la giustizia (sul tema si segnala anche il recente VIDEO ecumenico realizzato dal Consiglio di Chiese Cristiane).
Le tappe del percorso ecumenico saranno vissute in prossimità di alcuni punti significativi del centro, cercando di collegare l’attualità alla storia della comunità cittadina: dalla chiesa di San Marco ci si porterà alla chiesa di San Pietro, quindi palazzo Salvadori (col medaglione del Simonino), palazzo Galassi, la chiesa di San Francesco Saverio, palazzo Thun, la fontana del Nettuno, il portico dei Leoni in piazza Duomo.
 
Secondo don Cristiano Bettega, animatore del Consiglio di Chiese cristiane, «camminare per le vie del centro città significa che come cristiani di tutte le chiese siamo chiamati ad essere testimoni, a dare conto della nostra fede non dentro le mura degli edifici di culto, ma sulle strade del mondo».
Anche se la Settimana per l’unità dei cristiani è terminata il 25 gennaio, «cammineremo insieme – spiega don Bettega – per ricordarci che di unità tra i cristiani si può, e si deve, parlare sempre. A maggior ragione immersi in una guerra senza fine, nel cuore del Vecchio Continente di cui – conclude don Cristiano – continuiamo ad evocare le comuni radici cristiane».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande