Home | Interno | Religioni | Gli artisti cattolici raccontano Antonio Rosmini

Gli artisti cattolici raccontano Antonio Rosmini

Si inaugura domani (ore 17.30) al Vigilianum la mostra UCAI dedicata al filosofo roveretano nel decimo anniversario della beatificazione

image

>
Viene inaugurata domani, martedì 3 ottobre alle ore 17.30 al Polo Culturale Vigilianum di Trento, in via Endrici 14, l'esposizione «L'arte di essere l'arte di amare. Antonio Rosmini».
Pensata dall'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Trento per ricordare l'attualità del prete-filosofo roveretano, nel 10° anniversario della beatificazione, l'esposizione raccoglie gli esiti artistici di un percorso di riflessione sulla figura, la spiritualità e il pensiero del grande intellettuale e uomo religioso, compiuto dall'Associazione nel corso di un decennio con l'aiuto del consulente ecclesiastico don Marcello Farina, e dello studioso rosminiano don Mario Pangallo.
Nello scorso marzo un primo gruppo di opere a carattere simbolico-astratto è stato esposto a Rovereto in Casa Rosmini.
Ora un secondo gruppo, dai modi più figurativi e narrativi, trova la sua collocazione nello spazio espositivo al secondo piano del Vigilianum, grazie alla collaborazione della Biblioteca Diocesana.
 
Risvegliatore di coscienze nella chiesa e nella società civile-politica, anticipatore del Concilio Vaticano II in particolare per quanto riguarda liturgia e carità, precursore di un pensiero che unisca intelligenza e cuore, Rosmini si offre come un accompagnatore straordinario anche per questa nostra epoca complicata e difficile.
L'esposizione dell'UCAI e il quaderno che riunisce i due allestimenti, di Trento e di Rovereto, ed offre una traccia contenutistica attinta alle esposizioni di don Farina, vogliono essere un umile invito a riscoprire e riconoscere questa eredità.
La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 17.45 e poi, nel mese di novembre, dal 6 al 30, negli stessi orari.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande