Home | Interno | Religioni | Lourdes, concluso pellegrinaggio diocesano

Lourdes, concluso pellegrinaggio diocesano

Vescovo Lauro: «Fare memoria, per saper dire grazie» – Tra i 250 fedeli 20 coppie di sposi festeggiano l’anniversario di matrimonio

image

>
S. Messa conclusiva, questa mattina al santuario di Lourdes, per i 250 fedeli trentini che hanno preso parte al 100° pellegrinaggio diocesano organizzato da Ospitalità Tridentina.
L'arcivescovo Lauro ha centrato l'omelia sul tema della memoria, partendo da chi, soprattutto gli anziani, ne vive l'inesorabile declino, arrivando a non riconoscere più le persone amate. 
«L'uomo non può vivere senza memoria, perde la coscienza di sé e la gioia di vivere. 
«Se un popolo – ha aggiunto – perde la memoria (ed è quanto, ha fatto intendere Tisi, sta avvenendo oggi) è un popolo finito, perché non è più capace di dire quel ‘grazie’ che riconosce la presenza di una vita fuori di sé.
«Siamo abituati a consumare presente, a non avere nessuno alle spalle e nessuno davanti, e tenere come punto di riferimento solo noi stessi.»
 

 
Nel corso della liturgia sono state ricordate, come da tradizione al santuario mariano francese, le coppie di sposi - una ventina tra i pellegrini - che festeggiano significativi anniversari di matrimonio: da chi traguarda i 25 anni, fino a chi conta 55 anni di vita insieme.
Il vescovo ha donato loro un cero, oltre al «grazie» per la testimonianza di fedeltà.
«Fare memoria del vostro matrimonio – si è rivolto monsignor Tisi agli sposi – significa riconoscere anche un percorso di fatica, nella certezza però che tutto è storia amata.
«Sulla faglia delle ferite avete scritto il meglio di voi, perché sposarsi nel Signore è immergere la storia nella misericordia di Dio che riscatta le ferite.»
 

 
Al termine della celebrazione l'Arcivescovo si è soffermato a dialogare con i fedeli, a cominciare dai giovani volontari, rispondendo alle loro domande, che hanno toccato vari temi: la sofferenza, la volontà di Dio, le famiglie in difficoltà e la crisi delle vocazioni.
Un'ora di colloquio schietto e intenso, prima del pranzo finale e della partenza dei pellegrini in aereo alla volta dell'Italia.
L'arrivo in Trentino è previsto nella serata di oggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande