Home | Interno | Religioni | Anche a Trento la Giornata del dialogo cristiano-islamico

Anche a Trento la Giornata del dialogo cristiano-islamico

Attenzone: l'incontro ecumenico di oggi 7 novembre è previsto per le ore 20.00 e non come comuncato erroneamente alle 10

Attenzione: L’incontro tra la delegazione cristiano/cattolica e quella mussulmana annunciata per questa mattina alle ore 10.00 è in realtà questa sera alle ore 20.00.

Vi è anche un’eco trentina della XVII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che si è celebrata in tutta Italia il 27 ottobre. La data richiama il 27 ottobre 1986, quando papa Giovanni Paolo II convocò ad Assisi la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace, a cui aderirono esponenti di tutte le religioni.
«Nessuna preghiera è illegale», è il motto scelto quest’anno. In Trentino, la giornata si è sempre vissuta con incontri promossi in alternanza da cristiani e islamici.
 
Quest'anno sarà la comunità islamica ad ospitare oggi, mercoledì 7 novembre ad ore 20.00 al Centro islamico di via Soprasasso a Gardolo una delegazione della Chiesa trentina guidata da don Cristiano Bettega, già direttore dell’Ufficio Ecumenico della Conferenza episcopale italiana e nuovo Delegato per l’Area Testimonianza della Diocesi di Trento, comprendente anche l’ambito ecumenico e del dialogo interreligioso.
 
La struttura dell'incontro prevede un discorso di benvenuto e introduzione da parte dell'imam Aboulkheir Breigheche e di don Bettega, a cui seguiranno alcune testimonianze di esperienze di dialogo e collaborazione tra musulmani e cristiani.
Per parte cristiano/cattolica saranno presenti anche il parroco di Gardolo, don Claudio Ferrari e alcuni giovani del Centro Astalli, sia operatori sia ospiti, che ben rappresentano il dialogo interreligioso nella concretezza quotidiana.
Al termine delle testimonianze, un momento di convivialità.
 
Alla Giornata aderiscono anche le chiese protestanti.
«Un’occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano le coscienze come cittadini e come credenti», spiega il valdese Pawel Gajewski, coordinatore della Commissione dialogo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande