Home | Interno | Religioni | Domani, lunedì 18 marzo, in Sala Cooperazione ore 20.45

Domani, lunedì 18 marzo, in Sala Cooperazione ore 20.45

Cattedra del Confronto, il francescano Patton e l’islamico Mokrane dialogano sulla «mitezza»

Seconda tappa della Cattedra del Confronto 2019, dedicata alle sfide della convivenza. Domani, lunedì 18 marzo, a Trento dialogheranno attorno alla parola mitezza il francescano trentino padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa e il teologo islamico Adnane Mokrani. L’appuntamento è alla Sala della Cooperazione ad ore 20.45.
La Cattedra del Confronto, promossa dall’Area Cultura della Diocesi di Trento, con la collaborazione di alcuni docenti dell’ateneo trentino, è iniziata lunedì 11 marzo con la parola umiltà (a confronto la teologa Stella Morra con la pedagogista Luigina Mortari) e proseguirà poi lunedì 25 marzo con il tema purezza: ne parleranno Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma e il teologo Marcello Neri.
 
 Di seguito alcune note biografiche sui relatori di domani 
Fra Francesco Patton
È nato a Trento nel 1963 e appartiene attualmente alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia).
Prima professione nel 1983, professione solenne nel 1986 e ordinazione presbiterale nel 1989. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Scienze della Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine (Provincia Tridentina di san Vigilio) e dell’Ordine: due volte Segretario dei Capitoli generali OFM (2003 e 2009), visitatore generale nel 2003-2004, presidente della Conferenza dei Ministri provinciali d’Italia e Albania (COMPI) dal 2010 al 2013 e ministro provinciale della Provincia S. Vigilio di Trento dal 2008 al 2016. Dal 2016 è Custode di Terra Santa
 
Adnane Mokrani
È nato nel 1966 a Tunisi, è teologo di religione musulmana impegnato nel dialogo interreligioso. Ha conseguito il PhD in Teologia islamica dell'Università di Alzaytuna (Tunisi 1997) e il PhD in Relazioni Musulmane Cristiane dal Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici (Roma 2005) dove è docente associato e insieme è aggregato presso la Pontificia Università Gregoriana.
È autore di articoli. Nel 2010 ha pubblicato il libro Leggere il Corano a Roma che offre una prospettiva nuova al tema attale e delicato dell'incontro tra cultura musulmana e cultura cristiana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande