Home | Interno | Religioni | Montevaccino: «Padre Pachi», testimone della Provvidenza

Montevaccino: «Padre Pachi», testimone della Provvidenza

In ottobre farà rientro per un breve periodo dal Perù mons. Adriano Tomasi, frate trentino dalle umili origini contadine ma dal forte carisma spirituale e umano

image

>
Nel mese di ottobre farà rientro per un breve periodo dal Perù, sua terra di missione, mons. Adriano Tomasi o.f.m., frate trentino dalle umili origini contadine, ma dal forte carisma spirituale ed umano.
Artefice di numerose opere educative, assistenziali e pastorali nel paese andino, verrà a festeggiare nella madrepatria i suoi vigorosi 80 anni che compirà il prossimo 1° novembre.
Lo farà condividendo questo lieto traguardo con i propri famigliari, parenti, amici, benefattori e quanti lo sostengono nella sua incredibile attività missionaria iniziata 51 anni fa nella comunità sino-peruviana presso il Colegio Juan XXIII di San Miguel a Lima.
 

 
Dopo essere stato nominato nel 2002 vescovo ausiliare della capitale peruviana, ha rinunciato nel mese di aprile al prestigioso ma faticoso incarico anche per I raggiunti limiti di età, peraltro già superati da almeno cinque anni.
Nonostante ciò per lui gli impegni non mancano di certo e quando può segue, sostiene ed incoraggia le persone sofferenti ed indigenti che trovano conforto ed aiuto nelle strutture che ha creato con l’aiuto di tante persone generose.
 

 
Per ricordare la vita ed il fecondo lavoro del francescano trentino, la sezione cultura del Circolo Comunitario di Montevaccino e le Parrocchie di Martignano e di Montevaccino, hanno organizzato una serata speciale in attesa di riabbracciare e festeggiare prossimamente Padre Pachi, come affettuosamente viene chiamato da chi lo conosce affettuosamente.
Per l’occasione verrà proposta la visione di una video-intervista in cui il presule si racconta con semplicità.
L’appuntamento si svolgerà nella sala circoscrizionale del Centro Sociale di Montevaccino venerdì 27 settembre alle ore 20,30.
Il titolo della serata è significativo: «Padre Pachi testimone della Provvidenza.»
Introdurranno l’incontro Gianko Nardelli, coordinatore della sezione cultura del Circolo e don Mario Tomaselli, parroco di Martignano e Montevaccino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande