Home | Interno | Riva Arco Torbole | A piedi o in bici, ovunque c’è acqua: nasce WaterDrops

A piedi o in bici, ovunque c’è acqua: nasce WaterDrops

Presentato il progetto di valorizzazione del territorio comunale di Dro che interessa paesaggi suggestivi attraverso itinerari dinamici scanditi da fontane e sorgenti

image

 
L’acqua è movimento, è energia, è vita: perfetta dunque per rappresentare e raccontare un territorio adrenalinico come il Garda Trentino.
Così nasce WaterDrops, il progetto di valorizzazione che interessa il Comune di Dro e le sue frazioni Ceniga e Pietramurata, presentato quest’oggi da Michela Calzà, Vice Sindaco del Comune di Dro, promotrice dell’iniziativa in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della stessa amministrazione comunale.
Un progetto dinamico, curato dalla dott.ssa Annalisa Bonomi, sostenuto dalla Comunità di Valle dell’Alto Garda e Ledro e da Garda Trentino S.p.A.
Itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta che, seguendo l’acqua, si snodano lungo la viabilità secondaria e interpoderale del territorio.
«Volevamo valorizzare una ricchezza della nostra area – ha spiegato la Vice Sindaco Calzà - offrendo tante possibilità sia ai residenti che ai visitatori per godere elementi di assoluta bellezza del territorio.»
 
Un impegno iniziato nel gennaio 2017, dopo l’approvazione dei canoni ambientali, e che dopo più di tre anni prende vita attraverso due diversi itinerari.
Sia il Percorso delle Fontane che il Percorso Acqua e Sorgenti, infatti, sono caratterizzati dalla presenza dei luoghi d’acqua legati a Dro, narrati attraverso 21 stazioni didattico-informative, illustrate anche dagli alunni della locale Scuola Primaria, i quali hanno partecipato al progetto fornendo un contributo fatto di brevi messaggi e riflessionI sull’importanza dell’acqua.
Il Percorso Acqua e Sorgenti prevede un itinerario che si snoda in nove punti di interesse naturalistico, culturale e paesaggistico (dalle sorgenti alle riserve locali fino alla Centrale di Dro), tutti contraddistinti da indicazioni specifiche su flora e fauna.
Il Percorso delle Fontane presenta invece due varianti - una ad anello da Ceniga a Dro e una da Ceniga a Pietramurata, sempre passando per Dro - e si snoda in dodici postazioni (sei fontane a Dro, quattro a Ceniga e due a Pietramurata) che permettono di scoprire i centri storici delle località interessate, suggerendo anche al visitatore il corretto comportamento per l’utilizzo dell’acqua, grazie ai pannelli informativi predisposti presso ogni fontana.
 
Le fontane - la più antica risale alla prima metà del ‘700 - sono state anche oggetto di censimento, restauro e pulizia come ulteriore obiettivo del progetto WaterDrops.
«È un modo diverso e interessante di scoprire il nostro territorio - ha detto Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino S.p.A. - che sicuramente incontrerà l’apprezzamento degli ospiti. L’acqua è un elemento fondamentale e irrinunciabile della nostra vita, parlarne attraverso questa iniziativa è una proposta molto stimolante per tutti gli amanti del nostro ámbito. È anche così che una vacanza diventa un’esperienza a tutto tondo.»
I percorsi sono stati geo referenziati dal dott. Alessandro Marsilli di Albatros S.r.l. che ne ha descritto gli elementi naturalistici e paesaggistici trasferendoli su cartografia.
Tutti gli itinerari sono stati racchiusi nella brochure «Itinerari WaterDrops - Seguendo l’acqua sul territorio di Dro», che fornisce indicazioni sui percorsi e indica i punti sosta delle stazioni didattiche dove si possono trovare curiosità e approfondimenti sul territorio.
Per chi lo desideri, la brochure e le mappe saranno scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale del Comune di Dro e da quello di Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande