Home | Interno | Riva Arco Torbole | Trentino Alto Adige, finalisti Ercole Olivario 2021

Trentino Alto Adige, finalisti Ercole Olivario 2021

Sono cinque gli oli extravergini di oliva della regione, in finale al concorso nazionale

image

>
Sono tre le aziende del Trentino Alto Adige, con cinque oli extravergine di oliva, ad aver superato le selezioni regionali ed a concorrere al premio nazionale Ercole Olivario 2021:
- l’Azienda Agraria Riva del Garda con due etichette: l’olio e.v.o. Uliva - Garda Trentino DOP, la cui cultivar è Casaliva; e l’olio e.v.o. 46° Parallelo Biologico, un blend di cultivar Casaliva, Frantoio e Leccino;
- l’Azienda Agricola Brioleum di Arco con due etichette: l'olio e.v.o. Brioleum Tenuta Scannone le cui cultivar sono frantoio, casaliva, leccino e moraiolo; e l’olio e.v.o. Brioleum Tenuta Ferruccio, monocultivar casaliva;
- l’Agriturismo Maso Botes di Arco con l'olio e.v.o. Dieci/Decimi biologico, monocultivar casaliva.
 
È iniziato il 19 aprile il viaggio virtuale in Italia, attraverso le regioni ad alta vocazione olivicola, con sosta nei comuni dove ha sede l’azienda #FinalistaErcoleOlivario2021.
Il viaggio dell’Ercole Olivario ha attraversato i territori di produzione degli oli extra evergini di oliva di qualità finalisti del Trentino Alto Adige.
Inoltre a rappresentare la Regione Trentino Alto Adige alla giuria nazionale dell’Ercole Olivario l’assaggiatore Gianfranco Betta.
I migliori oli extravergini d’Italia, vincitori della 29esima edizione dell’Ercole Olivario saranno proclamati sabato 22 maggio alle ore 10.30, in diretta streaming, nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario.
 

 
In questa XXIX edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario, oltre al riconoscimento ai primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara (DOP/IGP ed EXTRA VERGINE) per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; saranno assegnati anche altri premi:
- la Menzione Speciale «Olio Biologico», al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
- la Menzione «Olio Monocultivar», assegnata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
- il Premio Speciale Amphora Olearia, all’olio finalista che si distingue per il design ed i materiali impiegati per la confezione
- la Menzione di Merito Giovane Imprenditore, assegnata ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale;
- la Menzione di Merito Impresa Donna assegnate alle migliori imprese femminili;
- la Menzione di Merito Impresa Digital Communication assegnata alla realtà aziendale che si è contraddistinta per lo sviluppo della cultura digitale;
- il Premio Leikithos, dedicato alla memoria di Giorgio Phellas che grazie al suo impegno ha contribuito alla promozione e valorizzazione del premio sin dalla sua prima edizione. Il premio viene annualmente assegnato ad una personalità in prima linea nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiano all’estero e che per il 2021 è stato stabilito in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero.
 
Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande