Home | Interno | Riva Arco Torbole | Vento in poppa alla nuova stagione di vela nel Garda Trentino

Vento in poppa alla nuova stagione di vela nel Garda Trentino

L’APT Garda Dolomiti e il Consorzio Garda Trentino Vela hanno presentato il calendario 2022. Primi appuntamenti la Youth Centenary Regatta e il Trofeo Mandelli

image
Il Presidente del Circolo Vela Arco Carlo Pompili, il Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini, la Presidentessa del CONI Trentino Paola Mora, il Presidente della sezione di Riva della Lega Navale Italiana Massimo Concini, il Presidente di Fraglia Vela Riva e del Consorzio Garda Trentino Vela Alfredo Vivaldelli, il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti, l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il referente del Circolo Vela Torbole per il Consorzio Garda Trentino Vela Gianpaolo Montagni.
Photo Credits: Garda Dolomiti SpA.

È tempo di issare le vele. La presentazione del calendario degli appuntamenti velici del 2022, svoltasi quest’oggi, Venerdì 25 Febbraio, presso la sede del Circolo Vela Torbole, segna di fatto l’avvio ufficiale della stagione nelle acque del Garda Trentino.
L’incontro, organizzato da Garda Dolomiti Sp.A. e dal Consorzio Garda Trentino Vela, ha visto la partecipazione - tra gli altri - dell’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, del Presidente dell’APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti, del Presidente del Consorzio Alfredo Vivaldelli, della Presidentessa del CONI Provinciale Trentino Paola Mora, del Sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi, dell’Assessore allo Sport del Comune di Arco Dario Ioppi, oltre ai Presidenti di tutti i circoli velici dell’Alto Garda.
 
«L’APT crede moltissimo nel mondo vela e per questo motivo diamo supporto nell’organizzazione e nella promozione di eventi straordinari come il Garda Trentino è solito ospitare, – ha dichiarato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. – Uno degli obiettivi futuri è sicuramente quello di inserire le gare più importanti nei mesi più calmi dell’anno, in modo da non stimolare ulteriormente il traffico nei periodi più caldi e soprattutto per dare ricadute positive anche al comparto turistico.»
Gli appuntamenti organizzati dai circoli storici del Garda Trentino (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole) richiameranno fino a novembre atleti e campioni da tutto il mondo che parteciperanno a ben 68 eventi e 208 giornate di regate organizzati per la stagione 2022.
 

 
Una pianificazione studiata nel dettaglio, promossa dal Consorzio Garda Trentino Vela - nato nel 2020 per sviluppare sinergie tra i circoli e migliorare la gestione degli sport velici nel Garda Trentino dal punto di vista tecnico, tecnologico e ambientale.
«La promozione e la diffusione dello sport della vela sul lago di Garda è sicuramente uno degli obiettivi principali del Consorzio, come la collaborazione con i singoli consorziati per supportarli a organizzare eventi.
La comunicazione degli eventi e dei circoli stessi è un altro aspetto importantissimo che viene supportato dall’APT Garda Dolomiti e che permette ora anche un’ottimizzazione delle risorse», – ha spiegato Alfredo Vivaldelli, Presidente del Consorzio e di Fraglia Vela Riva.
 
La prima importante iniziativa del Consorzio è stata l’acquisto di alcune boe elettriche utilizzate dai circoli durante le regate, mentre nel 2021 ha invece coordinato l’organizzazione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche (CICO Frecciarossa 2021), che hanno visto coinvolti tutti e cinque i circoli del Garda Trentino, la Fraglia Vela Malcesine e il Kite Club Navene.
In occasione di questo evento, noto anche come «piccola Olimpiade della vela azzurra», è stata celebrata la vittoria olimpica di Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe Nacra 17 a Tokyo 2020.
 
Proprio Tita - che ha militato nel Circolo Vela Torbole fin dalla più tenera età – da quest’anno è ambassador dei water sports del Garda Trentino, al fianco di Bruno Martini, Nicolò Renna e Chiara Benini Floriani, tutti giovani campioni sbocciati nei circoli del territorio.
«Il Lago di Garda è certamente un’eccellenza per il mondo della vela - ha detto Paola Mora, Presidentessa del CONI Provinciale Trentino - come del resto gli altri laghi del Trentino, convogliando sul territorio un’ampia partecipazione giovanile.»

Link al calendario delle regate nel Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande