Home | Interno | Riva Arco Torbole | Fanfara alpina di Riva : 30° anniversario e cambio al vertice

Fanfara alpina di Riva : 30° anniversario e cambio al vertice

Sabato 15 e domenica 16 maggio la Fanfara festeggia il 30° anniversario della fondazione e un importante passaggio di consegne alla presidenza

image

>
La Fanfara alpina di Riva del Garda, che unisce i valori della tradizione alpina con l’amore per la musica, nasce nel 1994 dall’idea di Rino Rizzi, all’epoca capogruppo degli alpini di Riva del Garda, e con il supporto di Gildo Pesarini, Paolo Fava e del Mo. Mario Lutterotti. L’esordio è nel settembre del 1994 in occasione del patrono delle truppe alpine San Maurizio, e da allora gli strumenti della fanfara non hanno mai smesso di suonare.
 
Anzi, con le loro note hanno dato solennità a innumerevoli momenti di grande importanza che sono la storia della città, come la visita del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nell’estate del 2001, eventi istituzionali e raduni e cerimonie di vari corpi militari, anche fuori città e di respiro nazionale. Un lungo cammino che ha portato la Fanfara alpina rivana a un livello di primo piano sia in Trentino sia in Italia.
 
Il corpo bandistico festeggia il 30° compleanno con un programma di iniziative aperto sabato 15 giugno nel cortile della Rocca, dove a partire dalle ore 20.30 si esibirà la banda musicale «Giuseppe Verdi» di Toscolano Maderno diretta dal Mo. Valter Rosa.
Il giorno seguente, domenica 16 giugno, protagonista sarà la festeggiata: la Fanfara alpina di Riva del Garda si ritrova in piazza del Costituzione alle ore 10.30 assieme alle autorità, per poi suonare in sfilata lungo il contro storico fino alla Rocca.
 
Qui, nel cortile interno, avrà luogo il concerto celebrativo, diretto dal Mo. Mario Lutterotti (inizio indicativamente alle ore 11).
La festa sarà anche l’occasione per il passaggio di consegne ufficiale tra lo storico presidente Rino Rizzi e Marco Tosi, presente nella formazione da anni, che gli subentra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande