Home | Interno | Riva Arco Torbole | Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani

Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani

Dal 5 settembre la mostra didattica itinerante di Step al MAG, in occasione del corso «Sguardi Aperti. FormAZIONE in rete»

Il MAG ospita al Museo di Riva del Garda, dal 5 al 18 settembre 2016, la mostra didattica itinerante Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani, a cura di Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento, nell'ambito del corso di formazione per insegnanti FormAZIONE in rete.
La mostra, progettata per le scuole secondarie di primo e secondo grado, propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino. L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità.
I quindici pannelli di cui è costituito il percorso espositivo presentano, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici).
 
Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio trentino e di esporre gli strumenti impiegati per la conservazione e la valorizzazione. L’obiettivo dell’iniziativa è educativo e divulgativo con la speranza di restituire a tutta la comunità trentina un tema decisivo per la storia e per il futuro.
Nei giorni 15 e 16 settembre 2016, alle ore 10.30 e alle ore 11.30, sono previsti due turni di visita guidata gratuita alla mostra riservati alle scuole superiori di primo e secondo grado. Prenotazioni entro il 14 settembre 2016 presso il MAG (0464.573869 - info@museoaltogarda.it).
La mostra itinerante sarà disponibile per le scuole, le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta.
Il prestito della mostra è gratuito, nel rispetto delle condizioni di prestito. La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato che attraversa i contenuti trattati suggerendo percorsi di approfondimento sull’educazione al paesaggio.
Le scuole che richiederanno la mostra possono concordare con Step momenti formativi e approfondimenti su misura sui temi trattati dall’esposizione (info: 0461.020060, step@tsm.tn.it, www.tsm.tn.it).
 
Il paesaggio del Trentino si inserisce nel progetto didattico del MAG in collaborazione con MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro Sguardi Aperti, e in particolare nell'ambito del corso di formazione per insegnanti FormAZIONE in rete, che prenderà il via lunedì 5 settembre al Museo di Riva del Garda, al quale parteciperanno oltre cento docenti del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande