Home | Interno | Riva Arco Torbole | Torbole accoglie i mondiali giovanili di windsurf

Torbole accoglie i mondiali giovanili di windsurf

Dal 22 al 29 ottobre otto giorni di gare e spettacolo tra acqua e terra nello scenario del Garda Trentino

image

Photo Garda Trentino.
 
Vento, tavole a vela e l’energia di quasi 500 giovani atleti: il Garda Trentino si conferma la casa dell’attività outdoor e prolunga la stagione dei grandi appuntamenti con uno degli eventi più attesi del calendario agonistico della vela, presentato questa mattina a Riva del Garda nel corso di una conferenza stampa presso la sede di Garda Trentino SpA. Dal 22 al 29 ottobre Torbole sul Garda ospiterà la decima edizione del Campionato del mondo windsurf della classe Techno 293.
In gara tutti i più giovani talenti di questo sport, nelle categorie che vanno dai 9 ai 17 anni.
 
«SIamo orgogliosi che grazie a questo evento il nostro territorio torni protagonista sulla scena internazionale del surf, – ha dichiarato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino SpA. – Il mondiale avrà un impatto considerevole con un indotto stimato in almeno 1.500 persone.
«SIamo riusciti in questa impresa - ha spiegato Armando Bronzetti, Presidente del Circolo Surf Torbole - grazie alla perfetta collaborazione con i circoli velici del Garda Trentino. Confidiamo in buone condizioni meteo, anche se il vento non mancherà in nessun caso.»
 
La manifestazione sarà un appassionante confronto tra la linea verde del windsurf, in una serie di gare che animeranno le acque del lago, da sempre uno dei più famosi e apprezzati campi di regata a livello mondiale per l’intensità e la costanza di venti come Òra e Pelèr e per lo scenario unico che fa da cornice alle competizioni.
Saranno otto favolosi giorni di windsurf durante i quali atleti e accompagnatori si sentiranno protagonisti di una esperienza coinvolgente e indimenticabile anche in considerazione della magica atmosfera che caratterizza l’evento, ma anche dell’ospitalità e della qualità delle strutture che ospiteranno atleti e visitatori.
 
Torbole sul Garda vuole battezzare i campioni del futuro ed è pronta a coccolarli con un programma serrato di gare e appuntamenti collaterali in linea con lo spirito affascinante del windsurf.
Grandi speranze di risultato per la squadra azzurra si concentrano in particolare su Giorgia Speciale e su due quotati atleti locali come il campione italiano Niccolò Renna e Alessandro Josè Tomasi.
SI comincia il 22 con la sfilata e il saluto di autorità e organizzatori agli atleti provenienti da tutto il modo, poi le sfide sull’acqua e infine, nella giornata conclusiva, le premiazioni e la cerimonia di chiusura che vedrà convolti tutti i partecipanti all’insegna del rispetto e della fratellanza sportiva.
Alla fine di ogni giornata di gare, il Circolo Surf Torbole coinvolgerà gli atleti nel pasta party, durante il quale saranno offerti anche prodotti tipici regionali.
 
Il mondiale 293 è un’occasione unica per conoscere la bellezza e la tradizione del windsurf e per scoprire il fascino del Garda Trentino, con la sua cultura, la sua enogastronomia e con il patrimonio di ambiente naturale e strutture che costituiscono l’Outdoor Park Garda Trentino, il progetto di gestione territoriale e sviluppo turistico che qualifica l’ambito come uno dei resort più importanti a livello internazionale per la vacanza attiva.
Per questo l’evento potrà contare su una importante copertura mediatica che comprende anche la trasmissione live delle competizioni in streaming web, grazie alla quale il fascino del windsurf e del Garda Trentino verranno comunicati ai navigatori della rete.
Un altro motivo d'orgoglio di questo mondiale è che sará un evento ecosostenibile, aspetto che è stato sottolineato con soddisfazione dai rappresentanti del Comune di Nago-Torbole.
In occasione del mondiale Techno, una locandina-ricordo è stata realizzata dagli studenti della LABA, la Libera Accademia delle Belle Arti che ha una sua sede proprio a Torbole.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande