Home | Interno | Riva Arco Torbole | Dalla fotografia alla pittura, fino alla ricerca contemporanea

Dalla fotografia alla pittura, fino alla ricerca contemporanea

Visitabili fino al 6 novembre 2016 le mostre del Museo Alto Garda


 
Come ogni anno, si avvicina il momento della chiusura stagionale del Museo di Riva del Garda.
Fino a domenica 6 novembre - giornata in cui si potrà entrare gratis al Museo e si svolgerà nel pomeriggio la festa di chiusura per grandi e piccoli - sono visitabili le mostre temporanee allestite nel corso del 2016 negli spazi della Rocca di Riva, sede del Museo Alto Garda.

 Die Perle am Gardasee | Immagini del lago di Garda negli anni Venti 
Lago di Garda, anni Venti. Un anonimo turista tedesco compie un viaggio sul Garda e ne riporta un delicato racconto in un breve film privato, che si fa, a quasi un secolo di distanza, documento storico. Il turista impreziosisce il suo racconto filmico con note bianco su nero, in pieno stile del cinema muto di quegli anni.
Riva del Garda, «Die Perle am Gardasee», è descritta con minuzia di particolari. La mostra parte dalle suggestioni evocate dall'omonimo filmato, per dipanarsi lungo un percorso fotografico attraverso le principali località del lago di Garda.
 
 Assorti nel paesaggio | Vedute a confronto in Pinacoteca 
Il riallestimento della Pinacoteca del MAG, che espone le storiche opere delle collezioni del Museo insieme a nuove acquisizioni di dipinti e inedite incursioni di generi sempre appartenenti al proprio patrimonio, persegue l'intento di mostrare un susseguirsi di incontri e confronti, estetici, emozionali, evocativi. Il percorso suggerisce una possibilità di incedere negli spazi, incontrando vedute, ma anche visioni e interpretazioni del paesaggio attraverso i secoli e i linguaggi della pittura e della cartografia, dell'incisione e del disegno, della fotografia storica e contemporanea.
 
 Luigi Senesi | La gradualità del colore 
Focalizzata sulle opere degli anni Settanta e sul tema dei graduali passaggi cromatici e luminosi, cifra espressiva peculiare nella poetica del pittore trentino Luigi Senesi, la mostra presenta una ventina di dipinti provenienti dalle raccolte del Mart e da collezioni private.
In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
 
 Der Blitz | Arcipelago 
Sei artisti sono stati invitati a immaginare progetti capaci di risignificare alcuni spazi del Museo, al fine di favorire un approccio esperienziale e suggerire slittamenti semantici innestando negli ambienti narrazioni insolite. Il mastio, il ballatoio del cortile, l’ingresso, le vetrate del museo, il bookshop, la sezione archeologica sono alcuni degli spazi che ospitano i lavori di David Aaron Angeli, Mario Airò, Joys, Alessandro Moroni, Anna Scalfi Eghenter, Federico Tosi.
In collaborazione con Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
 
 Galleria Civica 
Sarà visitabile fino al 6 novembre 2016 anche la mostra allestita negli spazi della Galleria Civica G. Segantini di Arco «Divisionismi dopo il Divisionismo | La pittura divisa da Segantini a Bonazza», che pone all’attenzione del pubblico alcuni esempi di pittura divisa realizzati subito dopo l’esperienza divisionista e parzialmente compresi dalla stessa, ma anche opere meno note che curiosamente continuano a rivolgersi a questa modalità negli anni '30 e '40.
Sono presenti in mostra opere di Luigi Bonazza, Antonio Camaur, Felice Casorati, Benvenuto Disertori, Leonardo Dudreville, Tullio Garbari, Giovanni Segantini, Vito Timmel, Teodoro Wolf Ferrari.
La Galleria Civica G. Segantini chiuderà anch'essa il 6 novembre (domenica a ingresso gratuito), per riaprire il 26 novembre 2016.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande