Home | Interno | Riva Arco Torbole | Nel weekend a Riva del Garda la VIII edizione di «Io casa»

Nel weekend a Riva del Garda la VIII edizione di «Io casa»

È la fiera laboratorio dedicata all’arredo, al design e alla bioedilizia dove trovare spunti e idee per la propria casa

image

>
Questo fine settimana al Quartiere Fieristico di Riva del Garda va in scena Io casa, la fiera - laboratorio di arredo, design e bioedilizia, giunta alla sua ottava edizione.
«Io casa come ogni anno è la manifestazione che chiude il calendario fieristico di Riva del Garda Fierecongressi SpA, – ha affermato questa mattina in conferenza stampa Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA. – Questo evento rappresenta un unicum nel mercato fieristico, per la propria eleganza creativa nonché per la sua mission.
«Io casa infatti, se da un lato è una vetrina di prodotti, dall’altro è un momento di incontro del sapere, rivolto alla definizione delle nuove tendenze del settore.
«Il connubio tra gli elementi materiali e quelli più concettuali, il tutto ampiamente rappresentato dal programma della tre giorni, connota Io casa inserendola di fatto in una cornice prestigiosa.»
 
Il prestigio di Io casa deriva anche dal coinvolgimento attivo dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Trento, con due giornate di seminari che daranno dei crediti formativi ai partecipanti. Ma non solo.
Come sottolineato da Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi, «questa ottava edizione vede anche la partecipazione di Trentino Sviluppo, con sei start up presentate in fiera, e nuovamente di Arte Sella ottenendo così un’offerta davvero unica.
«Coinvolgere i professionisti del settore proponendo una gamma di soluzioni e di idee al visitatore, che potrà partecipare attivamente e interagire con gli oltre 100 espositori, è ciò che distingue Io casa.
«Basti pensare che le prevendite dei biglietti sono raddoppiate rispetto allo scorso anno, a conferma che la strada intrapresa incontra le esigenze del visitatore, il quale al Quartiere Fieristico potrà sia acquistare prodotti che approfondire tematiche importanti come la sicurezza e la sostenibilità dell’ambiente domestico grazie anche alle consulenze gratuite.
«In questo senso i ringraziamenti a tutti gli attori coinvolti sono doverosi, senza dimenticare Moon Design di Rovereto, nostro partner organizzativo sin dalla prima edizione.»


 
Affrontare un tema così importante come la casa, prestando particolare attenzione alla sostenibilità dell’ambiente domestico senza però dimenticare il design, attraendo le più note aziende del Nord Italia richiede un impegno organizzativo, anche creativo, molto significativo.
Io casa, indagando i nuovi modi del costruire, del personalizzare, dell’abitare e del rapporto con il bene casa, permette di scoprire e dare visibilità anche al distretto produttivo delle piccole-medio imprese del Trentino.
È proprio su questo aspetto che il vice Presidente della Provincia Autonoma di Trento Alessandro Olivi ha voluto soffermarsi.
«Non dobbiamo dimenticare che Riva del Garda Fierecongressi è il centro fieristico del Trentino e non solo dell’Alto Garda.
«L’identità che la società ha dato a Io casa denota un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di un nuovo modo di realizzare un evento fieristico: unire le competenze, rendere la fiera un evento dinamico, capace di attirare l’attenzione anno dopo anno, offrire occasioni di incontro, di confronto e di integrazione del sapere creando così nuove alleanze produttive e culturali sono i punti forti di una manifestazione come Io casa. Per la Provincia Autonoma di Trento questo è un segnale importante.
«Con una nuova progettualità per il polo fieristico sicuramente Riva del Garda Fierecongressi SpA potrà essere sempre più competitiva in termini di qualità e identità, divenendo così la vetrina del Trentino produttivo.»
Un invito che è stato colto da Roberto Pellegrini e Giovanni Laezza.
 
L’appuntamento è per venerdì 18 novembre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, con l’inaugurazione di Io casa alle ore

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande