Home | Interno | Riva Arco Torbole | Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2017, 25-26 marzo

Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2017, 25-26 marzo

Tra le numerose novità della dodicesima edizione anche uno sport olimpico

image

Exporiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra mercato dedicata alla caccia e alla pesca, è in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).
Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione conferma in questa fase di avvicinamento numeri significativi, con 4 padiglioni espositivi, oltre 200 espositori e una superficie di circa 25 mila metri quadrati.
Il programma degli eventi collaterali, con particolare attenzione alla formazione, filo conduttore delle attività di Riva del Garda Fierecongressi, è molto ricco e propone numerose iniziative per tutti i tipi di visitatori.

 Lo sport a ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 
Per la prima volta a ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente sarà presente il tiro con l’arco con ben tre discipline: il tiro con l'arco rievocato con la società La Gualdana, grazie alla quale si potrà ammirare da dove l'arco ha preso i suoi primi bersagli e provare con archi e materiali dal primo medioevo ad oggi; la simulazione della caccia con l’arco con la Compagnia Arcieri 05 Mori con la quale sarà possibile tirare con l'arco a delle sagome 3D che raffigurano animali, simulando un azione di caccia o battuta; il comparto sportivo, dove sarà possibile provare a tirare ai bersagli che hanno portato la nostra nazionale all'onor delle cronache nelle ultime 4 edizioni delle Olimpiadi, gestito dalla Compagnia Arcieri Virtus.
Domenica 25 saranno presenti in fiera anche diversi atleti trentini che vestono la maglia della nazionale e che ci hanno rappresentato alle Olimpiadi ed ai recenti Campionati Mondiali H+F.
 
 La settimana del lupo 
Protagonista della dodicesima edizione sarà un animale affascinante, simbolico e... discusso, come il lupo.
Infatti - grazie a una partnership con il MUSE, il progetto Life WolfAlps, la Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento - ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2017 sarà la piattaforma sulla quale si sviluppa la SETTIMANA DEL LUPO.
Un programma di appuntamenti tecnici, culturali, dibattiti, show che coinvolgeranno in modi diversi i cacciatori, i ragazzi delle scuole, le famiglie e tutti i visitatori della fiera.
Per conoscere più da vicino una specie che sta rapidamente riconquistando le Alpi, con un approccio laico e il più possibile equilibrato.
Tra le numerose iniziative la Giornata del Lupo, martedì 21 marzo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, dedicata alle scuole: tre attività diverse per tre cicli di scuola (primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado) con laboratori per i più piccoli, giochi per le medie e un dibattito con i ragazzi delle scuole superiori.
Venerdì 24 marzo alle ore 20.30 presso il Museo Civico di Rovereto si terrà l’incontro pubblico dal titolo «Prede, zanne e carabine. Il lupo e i cacciatori: coabitazione e competizione in natura».
Sabato 25 marzo ore 20.30 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda è in programma lo spettacolo teatrale RENDEZ-VOUS 2200, una produzione di TrentoSpettacoli e MUSE con la collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara con ingresso gratuito.
 
 Un’atmosfera venatoria unica 
Per i cacciatori tornano gli appuntamenti di tecnica e cultura venatoria condotti da Ettore Zanon: «Mezz’ora con l’esperto», sette appuntamenti in cui si affronteranno le principali tematiche del mondo della caccia.
Riva del Garda è ormai un importante momento di ritrovo per la valenza dei momenti formativi: in quest’ottica si inserisce la tavola rotonda di domenica 26 marzo in cui si affronterà il tema degli ausiliari venatori a due e quattro zampe, con la partecipazione dei maggiori esperti anche internazionali.
Uno degli appuntamenti di maggior gradimento e che verrà riproposto anche per il 2017 è il concorso internazionale «Expo Riva Scheiben», dedicato agli artisti di qualsiasi nazionalità che realizzano i tradizionali bersagli in legno dipinto.
Il tema dell’edizione di questo concorso è in linea con la tavola rotonda: «Ausiliari venatori a due e a quattro zampe | Jagdhelfer, zwei-und-vierbeining».
Anche l’Associazione Cacciatori Trentini, proporrà alcuni appuntamenti culturali.
Il suono dei tradizionali corni da caccia contribuirà a creare l’atmosfera venatoria indimenticabile e unica della mostra mercato di Riva.
Immancabile come per ogni edizione l’appuntamento con la Festa del Conduttore: in un tipico Biergarten, allestito con il calore della tradizione venatoria, per godersi una pausa con piatti tipici e musica tradizionale.
 
 Più pesca che mai 
Anche in questa edizione saranno molte le iniziative per il mondo della pesca. Confermata per sabato 25 marzo la 9° edizione del «Trofeo Dolomiti Energia», gara di pesca alla trota in torrente, con tecnica spinning.
Anche quest’anno, come per le passate edizioni, saranno allestite 3 vasche: in esterno una grande vasca di lancio di oltre 35 metri e all'interno del quartiere una vasca per lo spinning e una per la pesca a mosca!
Importante novità per il settore pesca è il Tenkara Village dove si terranno dimostrazioni e corsi con i migliori esperti internazionali, tra cui Masami Sakakibara anche noto con il nome Tenkara-no-Oni (demonio del Tenkara), Luong Tam e Vito «Tsurikichi» Rubino.
Sono già aperte le iscrizioni al secondo photo contest «Like a photo - La magia della pesca in posti magici», concorso di fotografia naturalistica e di pesca.
 
 Ci prendiamo gusto 
Caccia e Pesca… in Tavola: fra le iniziative pensate per la famiglia, tornano i brevi corsi di cucina gratuiti con degustazione, tenuti dagli appassionati chef di L’Artificio Cucina & Dintorni che spiegheranno alcune originali ricette di selvaggina e di pesce. Ma non solo. I visitatori potranno degustare e acquistare prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia nelle due aree speciali: La Bottega dei Sapori e Il Villaggio del Gusto.
 
 I piccoli visitatori 
Saranno riproposti i frequentatissimi minicorsi per bambini organizzati da IFTA (Italian Fly Tier Association) dove imparare a costruire la prima mosca.
Per l’edizione 2017 i bambini potranno divertirsi con i coinvolgenti e divertenti laboratori organizzati dal MUSE e dal Museo Civico di Rovereto.
 
La mostra mercato di Riva del Garda in questi anni ha saputo consolidarsi e crescere costantemente in termini di espositori, eventi folcloristici e pubblico, registrando oltre 15.000 visitatori nella passata edizione.
Un successo che da tempo ha reso ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente un appuntamento imperdibile per gli appassionati di caccia, in particolare caccia alpina e di selezione, e per gli amanti della pesca, soprattutto pesca a mosca e spinning.
L’appuntamento con la mostra mercato ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è quindi a Riva del Garda il 25 e il 26 marzo 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande