Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Garda Trek», un’altra meraviglia nel Garda Trentino

«Garda Trek», un’altra meraviglia nel Garda Trentino

Tutta da vivere domenica 9 l’inaugurazione del trekking simbolo del territorio: una fantastica esperienza tra terra e cielo alla portata di tutti, in ogni periodo dell’anno

image

Photo Mattia Bonavida.
 
Domenica 9 aprile è una data storica nell’ambito dell’outdoor. Si inaugura ufficialmente il Garda Trek, il fantastico risultato della vocazione ambientale del Garda Trentino, parte integrante del progetto Outdoor Park Garda Trentino: una prima in grande stile, da vivere sul campo, che porterà invitati e appassionati del trekking a diretto contatto con le meraviglie dell’ambito che incornicia la parte nord del lago di Garda.
La cerimonia, suggestiva e simbolica allo stesso tempo, prenderà il via alle 9.30 da Canale di Tenno.
I partecipanti partiranno insieme ai rappresentanti delle sezioni Sat locali e si muoveranno lungo i sentieri della «Corona Alta» (Top Loop) e della «Corona Media» (Medium Loop).
Alle ore 11 è previsto il taglio ufficiale del nastro presso il Rifugio San Pietro.
 
L’inaugurazione del Garda Trek avviene proprio quando in Garda Trentino è in corso il Das Multisport Opening 2017, evento organizzato dal Dav Summit Club, da 60 anni tour operator del Club Alpino tedesco.
Quasi 200 i partecipanti che potranno dedicarsi a numerose attività su percorsi di diversa difficoltà (trekking, bike e ferrate).
Presente anche la redazione del magazin Alpin, a conferma della grande attrattiva esercitata dal territorio sul mercato tedesco.
Proprio gli appassionati tedeschi rappresentano una quota maggioritaria di quel flusso turistico che sceglie il Garda Trentino per la possibilità di praticare al meglio un’attività sportiva all’aria aperta.
Secondo l’Osservatorio sul turismo (i dati sono del 2016) gli appassionati dell’outdoor rappresentano il 60 per cento del totale dei turisti e all’interno di questa quota il 30 per cento ama il trekking.
 
Garda Trek, la «Corona del Garda Trentino» è una idea che valorizza l’ambiente unico dell’ambito.
La proposta si sviluppa attraverso tre percorsi ad anello di difficoltà crescente: i primi due a fondo valle e a mezza costa, il terzo tra terra e cielo, lungo la cresta spartiacque, con frequenti saliscendi che vanno da quota 90 a quota 2100.
Nel dettaglio: Corona Bassa (Low Loop), 30 chilometri, 900 metri di dislivello in salita, 2 tappe (Riva del Garda-Arco; Arco-Riva del Garda).
Corona media (Medium Loop), 70 chilometri, 3250 metri di dislivello in salita, 4 tappe (Riva del Garda-Rifugio San Pietro, Rifugio San Pietro-Ceniga, Ceniga-Bolognano, Bolognano-Riva del Garda).
Corona Alta (Top Loop), 90 chilometri, 7.708 metri di dislivello in salita, 5790 metri di dislivello in discesa, 7 tappe (Riva del Garda-Rifugio Nino Pernici, Rifugio Nino Pernici-Rifugio San Pietro, Rifugio San Pietro-Ceniga, Ceniga-Rifugio Prospero Marchetti, Rifugio Prospero Marchetti-Nago, Nago-Rifugio Damiano Chiesa, Rifugio Damiano Chiesa-Malcesine-Riva del Garda, con ritorno in funivia e poi in battello).
 
L’inaugurazione ufficiale del Garda Trek sarà l’occasione per verificare la bellezza e la qualità di una proposta che permette agli amanti del trekking di spaziare nei suggestivi scenari dell’Alto Garda per 365 giorni all’anno.
Sui tre anelli è già operativa la nuova cartellonistica dedicata. È un lavoro che testimonia l’impegno di Garda Trentino SpA nella valorizzazione del territorio, con il prezioso contributo della Sat (sezione di Arco e Riva) e del Sova.
I sentieri e i rifugi sono il patrimonio capace di regalare agli amanti del trekking un’esperienza indimenticabile.
 
Photo Roberto Vuilleumier.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande