Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Tutte le strade portano a Roma?» Domenica 23 aprile 2017

«Tutte le strade portano a Roma?» Domenica 23 aprile 2017

Un viaggio dalla via Appia di Paolo Rumiz alla Riva romana sconosciuta

image

>
La data della fondazione di Roma ad opera di Romolo suo primo Re, è stata fissata dallo storico latino Varrone il 21 aprile 753 a.C.
Oggi dopo 2.770 anni cosa rimane del più vasto impero che la storia abbia mai conosciuto?
Se è vero, come qualcuno afferma, che Roma sono le sue strade, allora bisogna dire che è rimasto molto, ma che questo molto rimane spesso sepolto e sconosciuto alla popolazione.
Stessa cosa per la fondazione di Riva del Garda intorno al primo secolo dopo Cristo: il patrimonio venuto alla luce negli anni, non ultime le Terme Romane di piazza della Costituzione e molti reperti sparsi un po’ ovunque nella città, rimane un testimone muto di un passato glorioso.
È a partire da Appia, ultimo successo letterario di Paolo Rumiz, scrittore e indagatore profondo dell’Italia e dei Balcani che utilizza i piedi e il cuore come pochi altri, che ha preso l’avvio questa articolata proposta ideata dal MAG Museo Alto Garda e dalla Rete Museale Ledro-MUSE, in collaborazione con l'associazione Sonà di Dro, nell’ambito del progetto di MAG e MUSE “Sguardi aperti 2017” che ha per oggetto il paesaggio.
 

 
Tutte le strade portano a Roma? Un viaggio dalla via Appia alla Riva romana sconosciuta, questo il titolo, si terrà domenica 23 aprile a Riva del Garda in piazza della Costituzione - Terme Romane.
Alle 17.00 ritrovo per una visita guidata alla Riva romana sconosciuta fino all’esposizione che si trova nella sezione archeologica del Museo di Riva.
Intanto i bambini e i ragazzi possono partecipare a dei giochi romani, con le noci e gli astragali.
Tutte queste proposte sono a partecipazione gratuita.
Alle 18.30 Streetfood di Apicio: cucina da strada dai sapori romani con Ptisana et alica e Omentata, seguito da una chiacchierata su olio e vino con Luciano Groff, enotecnico della Fondazione Mach, sull’evoluzione della viticoltura, Luciano Tranquillini, direttore della cantina sociale di Mori che produce il vino Vittoria invecchiato in anfora, e Furio Battelini, responsabile tecnico del frantoio dell’Agraria di Riva del Garda.
 

 
Alle 20.30 Sguardi romani sul Garda. Il paesaggio altogardesano tra I e II secolo raccontato a più voci, con la partecipazione di Cristina Bassi dell’Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza Beni Culturali della Provincia di Trento.
Infine alle 21.00 il clou della manifestazione con lo spettacolo musicale in anteprima regionale di Alessandro Scillitani tratto dal viaggio e dal libro di Paolo Rumiz La voce della strada, con Marco Macchi, Tommi Prodi, Stefano Ferrari, Mimmo Fontana. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda (largo Marconi, 5).
La partecipazione a tutte le iniziative, escluso l'appuntamento culinario, è gratuita.
In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore la Biblioteca civica di Riva del Garda è presente in piazza della Costituzione e propone LIB(E)RI SCAMBI, la bancarella dello scambio di libri dove i libri si possono lasciare e prelevare in totale libertà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande