Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Riva sport e bel mondo con la Formula 1 della vela (11-14/5)

A Riva sport e bel mondo con la Formula 1 della vela (11-14/5)

Parte da Riva del Garda il circuito europeo GC32: scafi di ultima generazione e mondanità, con la presenza di Pierre Casiraghi e di velisti provenienti da 4 continenti

image

>
Il fascino della vela e il tocco esclusivo della mondanità. A Riva del Garda spetta il privilegio di inaugurare la nuova edizione del GC 32 Racing Tour, il circuito europeo in cinque tappe che prende il via con la GC32 Riva Cup (11-14 maggio).
È un appuntamento da non perdere, non solo per gli appassionati: l’evento organizzato da Fraglia Vela Riva coinvolge skipper di grandissimo valore e segna il ritorno in Garda Trentino di Pierre Casiraghi, esponente del jet set internazionale e rampollo delle dinastia del Principato di Monaco.
Si celebra il fascino esclusivo della vela in uno dei campi di regata più spettacolari, per tradizione, strutture e «anima», dell’intero circuito internazionale.
In gara gli avveniristici catamarani GC32, un concentrato di potenza velistica: il top in fatto di tecnologia, in grado di regalare emozioni e prestazioni eccezionali.
 
Si tratta di scafi dotati di foil, particolari derive in carbonio (appendici a J e timoni a T rovesciata) che entrano in azione quando la barca raggiunge una forte velocità e comincia a sollevarsi.
Questo tipo di imbarcazione (10 metri di lunghezza e 6 di larghezza, con superficie velica superiore a 170 metri quadrati) è in grado di sviluppare velocità prossime ai 40 nodi, volando letteralmente sull’acqua.
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso dalla prima edizione di questo evento, i catamarani GC32 sono pronti a decollare nuovamente sul Garda Trentino e a regalare al pubblico la sensazione di sentirsi parte di un avvenimento esclusivo.
Le regate saranno il momento sportivo di giornate in cui anche la mondanità prenderà possesso della sponda nord del lago.
 
Merito della presenza di Pierre Casiraghi col suo catamarano foil Malizia, portacolori dello Yacht Club Monaco.
Il terzogenito di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi, personaggio del jet set internazionale, torna a Riva del Garda dopo l’esordio e la positiva esperienza dell’anno scorso.
11 i team (da quattro continenti) che prendono parte alla GC 32 Riva Cup, con velisti di altissimo livello come lo skipper e timoniere Robin Follin, specialista del match race, o come Sebastien Schneiter, curatore di un progetto olimpico nella classe 49er e grande fan del lago di Garda: «C’è sempre azione, vento e acqua piatta - ha detto il talento svizzero - quindi il massimo per raggiungere alte velocità.»
Molta curiosità anche per il team messo insieme sotto la bandiera di Bermuda, che si allena con la guida di Michael Barnes e del canadese Richard Clarcke, vincitore della Volvo Ocean Race e veterano delle classi olimpiche.
I tre equipaggi formati da giovani velisti under 24 presenti alla GC32 Riva Cup gareggeranno in vista della Red Bull Youth America’s Cup che avrà inizio fra un mese proprio a Bermuda.
 
La Fraglia Vela Riva, uno degli storici circoli del Garda Trentino, ha predisposto il meglio per quanto riguarda l’organizzazione, dagli spazi a terra per i container agli ormeggi nel porticciolo, fino al programma di accoglienza degli equipaggi.
La sicurezza dell’evento sarà ai massimi livelli, con la navigazione chiusa nell’area di regata e una squadra composta da dieci moto d’acqua della Polizia di Stato per il controllo.
L’Alto Garda si conferma un palcoscenico unico per la vela internazionale, da quella «classica» alla più moderna, con una serie di eventi prestigiosi, come il Meeting Optimist, che a Pasqua raduna ogni anno la classe velica più giovane (35 edizioni, oltre 1000 bambini, vivaio di futuri campioni) fino a campionati mondiali ed europei nelle varie classi.
Le regate della Riva Cup saranno ben visibili dagli angoli più suggestivi dell’ambito, come la vecchia strada della Ponale.
A terra, sarà invece possibile vivere l’attività degli equipaggi nel magnifico scenario del Garda Trentino e lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera glamour che da sempre distingue la vela in questo angolo di paradiso per lo sport outdoor.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande