Home | Interno | Riva Arco Torbole | Arco in festa per i tricolori giovanili di arrampicata

Arco in festa per i tricolori giovanili di arrampicata

Saranno più di 600 i ragazzi e le ragazze, dai 10 ai 20 anni, che nei prossimi due weekend si sfideranno sulle pareti artificiali del Climbing Stadium di Arco

image

Foto Roberto Vuilleumier.
 
Nel Garda Trentino sono in arrivo due weekend consecutivi di sport e spettacolo con i Campionati italiani giovanili di arrampicata sportiva.
Dall’1 al 4 giugno si sfideranno prima gli under 20, 18 e 16, poi dal 9 all’11 giugno sarà la volta dei più piccoli, gli under 14, 12 e 10.
Il teatro di questo appuntamento sarà il Climbing Stadium di Arco, l’impianto gioiello, vera e propria culla del climbing agonistico e sede di una delle manifestazioni internazionali di maggiore tradizione dell’arrampicata sportiva, il Rock Master (quest’anno, dal 24 al 27 agosto, si celebrerà la 31ª edizione).
L’impianto è una struttura con 550 metri quadrati di superficie arrampicabile.
Nel parterre molto ampio si respira un’atmosfera unica e molto coinvolgente: la visuale perfetta permette quasi di «toccare» gli atleti impegnati in gara e ammirare le magie che compiono in questa sfida atletica e mentale alle leggi della gravità.
 
Per i Campionati italiani giovanili di arrampicata 2017 sono attesi più di 600 giovani atleti e un gran numero di appassionati e visitatori che non vogliono perdersi lo spettacolo nelle tre discipline Lead, Speed e Boulder.
Da queste gare potrebbero emergere i nuovi talenti di uno sport in costante ascesa che cerca i ragazzi e le ragazze che rappresenteranno l’Italia all’Olimpiade di Tokyo 2020, quando il climbing farà il suo esordio ufficiale nel programma olimpico.
Sulle pareti artificiali del Climbing Stadium di Arco, i giovani protagonisti dei Campionati Italiani proveranno a imitare le prestazioni dei più grandi campioni di questo sport che da sempre frequentano e considerano il Garda Trentino il paradiso del climbing.
Merito delle competizioni, ma soprattutto delle opportunità offerte dal territorio: 15 falesie naturali, con oltre 500 vie attrezzate (regolarmente controllate e manutentate) che consentono a tutti, famiglie comprese, di praticare in sicurezza l’esperienza dell’arrampicata, in ogni periodo dell’anno.

Su queste pareti, nel fascino di un ambiente naturale unico, ha realizzato imprese straordinarie Adam Ondra, giovane fenomeno ceco del climbing, idolo dei giovanissimi e Ambassador del Garda Trentino.
Il programma del primo weekend dei tricolori giovanili (1-4 giugno) prevede l’inizio delle qualifiche dalle 14.30 di giovedì.
Venerdì e sabato giornate molto intense con gare dalle 9 del mattino alle 22.
Infine domenica, con inizio alle 12 e chiusura alle 15.30 con le ultime premiazioni.
Il programma del successivo round del 9-11 giugno prevede invece l’orario 10-19 per venerdì 9 giugno, 9-19 il sabato e 9-16.45 per la giornata conclusiva di domenica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande